Matrimonio con bambini: coinvolgerli e intrattenerli possibile

Stai organizzando il tuo matrimonio, e vuoi pensare proprio a tutto per rendere la giornata piacevole per ciascuno? Allora non puoi dimenticare gli invitati più piccoli. I bambini sanno portare gioia e allegria, ma in giornate impegnative come i matrimoni possono stancarsi e annoiarsi. Ecco allora qualche consiglio per un matrimonio con bambini: sia che si tratti di nipoti, figli di amici o dei tuoi bambini, è possibile coinvolgerli e intrattenerli nel giorno delle nozze, facendolo diventare un piacevole ricordo anche per loro.
 
Regola n. 1: coinvolgimento
Ai bambini piace essere al centro dell’attenzione e avere un ruolo tutto per sé: esaudite questo desiderio attribuendo ai bambini (se pochi) ruoli di aiutanti. Damigella, paggetto, distributore di riso, realizzatore di bolle di sapone… Se poi il matrimonio è a tema, potete organizzare delle attività per coinvolgerli attivamente: dalle fotografie per i bambini più grandi, alle postazioni gioco per i bimbi più piccoli, come angoli per disegnare o tranquilli giochi da tavolo.
 
Tavola e menù a misura di bambino
Un numero infinito di portate, soprattutto se costituite da cibi “da grandi” può essere eccessivo e poco gradito ai bambini. Potete allestire un tavolo a parte per i più piccoli, dove oltre al menù semplificato e goloso, anche l’allestimento della tavola sarà a misura di bambino. Qualche idea? La tavola può essere apparecchiata con una tovaglia di carta, che tra un piatto e l’altro può essere disegnata. E poi decorazioni colorate, segnaposto simpatici, bicchieri di plastica colorati… Via libera alla fantasia!
 
Scegliere la location per un matrimonio con bambini
Ai bambini piace l’avventura e stare all’aria aperta. Cosa c’è di meglio allora di una location con giardino? Spazi all’aperto attrezzati e sicuri permetteranno ai bambini di intrattenersi, scoprendo cose e luoghi nuovi: giostrine, un piccolo stagno, alberi, sculture… L’importante è che l’area sia sempre sorvegliata da un adulto, per evitare pericoli. Se poi i bambini sono tanti e vi piace l’idea di un matrimonio informale, potete anche optare per un wedding pic nic, i bambini apprezzeranno sicuramente!
 
Intrattenimento
Se i bambini sono tanti e volete stare sereni, potete affidare l’organizzazione dell’intrattenimento a dei professionisti, accordando le attività in base alla location e al numero ed età dei bambini. Attività come caccia al tesoro, truccabimbi, spettacoli, balli, palloncini possono permettere a mamme e papà di godersi la giornata, sapendo i bambini al sicuro.
 
Uno spazio per i più piccoli
I bambini sotto i 2 anni difficilmente si separeranno dai genitori. Per aiutare mamme e papà che partecipano a un matrimonio con bambini, potete dedicargli una stanza della location, trasformandola in un angolo nursery, attrezzato con fasciatoio, salviette, il necessario per scaldare pappe e biberon e, perché no, con un angolo tranquillo in cui poter riposare. Questo spazio può rivelarsi utile anche per il cambio d’abito dei bambini più grandi: per ovviare alla scomodità degli abiti eleganti, si può suggerire ai genitori di portare dei vestiti più comodi, da indossare dopo la cerimonia.
 
Bomboniere
La bomboniera perfetta per i più piccoli? Figurine, caramelle, giochini… Potete realizzare bomboniere personalizzate, magari trasformandole in wedding bag da consegnare ai bimbi a inizio ricevimento: gli fornirete tutto il necessario per intrattenersi durante la giornata.

AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Aire Fiesta Alessandra Avallone Alessandra Rinaudo Milano Amonree Anna Bella Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Bellini Calzature Sposa Beside Couture by Gemy Carla Ruiz Coleccion Nicole Colet Egò Spose Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy Granditalia Couture Graziana Valentini It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Musani Couture Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Tarik Ediz White Valentini Spose Viviè White One
Prenota appuntamento