galleriaclara

Matrimonio con bambini: coinvolgerli e intrattenerli è possibile

Stai organizzando il tuo matrimonio, e vuoi pensare proprio a tutto per rendere la giornata piacevole per ciascuno? Allora non puoi dimenticare gli invitati più piccoli. I bambini sanno portare gioia e allegria, ma in giornate impegnative come i matrimoni possono stancarsi e annoiarsi. Ecco allora qualche consiglio per un matrimonio con bambini: sia che si tratti di nipoti, figli di amici o dei tuoi bambini, è possibile coinvolgerli e intrattenerli nel giorno delle nozze, facendolo diventare un piacevole ricordo anche per loro.
 
Regola n. 1: coinvolgimento
Ai bambini piace essere al centro dell’attenzione e avere un ruolo tutto per sé: esaudite questo desiderio attribuendo ai bambini (se pochi) ruoli di aiutanti. Damigella, paggetto, distributore di riso, realizzatore di bolle di sapone… Se poi il matrimonio è a tema, potete organizzare delle attività per coinvolgerli attivamente: dalle fotografie per i bambini più grandi, alle postazioni gioco per i bimbi più piccoli, come angoli per disegnare o tranquilli giochi da tavolo.
 
Tavola e menù a misura di bambino
Un numero infinito di portate, soprattutto se costituite da cibi “da grandi” può essere eccessivo e poco gradito ai bambini. Potete allestire un tavolo a parte per i più piccoli, dove oltre al menù semplificato e goloso, anche l’allestimento della tavola sarà a misura di bambino. Qualche idea? La tavola può essere apparecchiata con una tovaglia di carta, che tra un piatto e l’altro può essere disegnata. E poi decorazioni colorate, segnaposto simpatici, bicchieri di plastica colorati… Via libera alla fantasia!
 
Scegliere la location per un matrimonio con bambini
Ai bambini piace l’avventura e stare all’aria aperta. Cosa c’è di meglio allora di una location con giardino? Spazi all’aperto attrezzati e sicuri permetteranno ai bambini di intrattenersi, scoprendo cose e luoghi nuovi: giostrine, un piccolo stagno, alberi, sculture… L’importante è che l’area sia sempre sorvegliata da un adulto, per evitare pericoli. Se poi i bambini sono tanti e vi piace l’idea di un matrimonio informale, potete anche optare per un wedding pic nic, i bambini apprezzeranno sicuramente!
 
Intrattenimento
Se i bambini sono tanti e volete stare sereni, potete affidare l’organizzazione dell’intrattenimento a dei professionisti, accordando le attività in base alla location e al numero ed età dei bambini. Attività come caccia al tesoro, truccabimbi, spettacoli, balli, palloncini possono permettere a mamme e papà di godersi la giornata, sapendo i bambini al sicuro.
 
Uno spazio per i più piccoli
I bambini sotto i 2 anni difficilmente si separeranno dai genitori. Per aiutare mamme e papà che partecipano a un matrimonio con bambini, potete dedicargli una stanza della location, trasformandola in un angolo nursery, attrezzato con fasciatoio, salviette, il necessario per scaldare pappe e biberon e, perché no, con un angolo tranquillo in cui poter riposare. Questo spazio può rivelarsi utile anche per il cambio d’abito dei bambini più grandi: per ovviare alla scomodità degli abiti eleganti, si può suggerire ai genitori di portare dei vestiti più comodi, da indossare dopo la cerimonia.
 
Bomboniere
La bomboniera perfetta per i più piccoli? Figurine, caramelle, giochini… Potete realizzare bomboniere personalizzate, magari trasformandole in wedding bag da consegnare ai bimbi a inizio ricevimento: gli fornirete tutto il necessario per intrattenersi durante la giornata.

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.