Abiti da sposa

Matrimonio industrial chic, moderno e originale

Sei alla ricerca di idee nuove e di tendenza per realizzare un matrimonio originale? L’ultima moda del settore pone in primo piano uno stile moderno e innovativo che, se ben realizzato, lascia tutti a bocca aperta creando atmosfere semplici e romantiche con pochi elementi selezionati e abbinati fra loro alla perfezione.

Stiamo parlando del matrimonio industrial chic, un ricevimento in pieno stile contemporaneo che negli ultimi anni attrae sempre più coppie di giovani sposi che desiderano donare un tocco di originalità al giorno della loro unione come marito e moglie. Vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo, per scoprire quali sono le sue caratteristiche e come realizzare il tuo matrimonio in questo stile!



Industrial chic: che cos’è?

Lo stile industrial chic si ottiene mescolando l’animo rustico e grezzo tipico dello stile industriale all’eleganza delle decorazioni sofisticate che sono da sempre tratto distintivo degli ambienti più chic. Nel dettaglio, lo stile industriale prende spunto dalle grandi fabbriche americane e dalle loro atmosfere malinconiche presenti all’interno di luoghi ampi e spaziosi un tempo dedicati alla produzione in serie. L’aggettivo “chic”, invece, richiama ambientazioni raffinate ed eleganti dai colori chiari e accoglienti: possono derivare da un gusto vintage anni 20 o anni 50, oppure prendere spunto da soluzioni più moderne ed essenziali ma sempre d’impronta bon ton.

Il perfetto connubio fra questi due aspetti così diversi fra loro crea un’atmosfera romantica, essenziale e rustica al tempo stesso, ideale per un matrimonio giovane e contemporaneo!



Tutte le caratteristiche dello stile industrial chic

La palette di colori di questo stile è chiara e luminosa, sui toni del tortora, avorio e bianco; se sei amante del glitter puoi anche integrare alcuni elementi shiny nelle tonalità dell’oro, del bronzo o dell’argento. Si abbina ad elementi materici e grezzi tipici degli ambienti industriali come muri in cemento, in mattoni rossi, tubature in ferro e accessori in metallo dai colori scuri come l’antracite, il nero o il marrone.

A legare il tutto con stile ed eleganza ci pensa il legno, nelle strutture e nelle decorazioni, lasciato nelle sue tonalità naturali e nelle sue forme più basilari per ottenere il tocco di rusticità indispensabile in un matrimonio industrial chic. Come mostrare invece il tuo tocco femminile? Scegliendo di decorare con fiori eleganti e raffinati l’ambiente che ospiterà il ricevimento, scegliendo composizioni semplici e profumate realizzate per esempio con velo da sposa (o gipsophila paniculata), ranuncoli, orchidee, gerbere, tulipani o girasoli.



Location e illuminazione

La location è sicuramente l’elemento principale di un matrimonio industrial chic. Non avere paura di osare, esplorando luoghi che a una prima occhiata potrebbero non essere adatti a cerimonie nuziali ma che con la giusta organizzazione e le decorazioni più adatte possono rivelarsi le location ideali per ottenere un ricevimento moderno, innovativo e originale. L’edificio perfetto è composto da spazi ampi con mattoni a vista o pareti in cemento grezzo, con travi in legno e tubi di metallo a vista, opportunamente restaurato e messo in sicurezza. Cerca tra fabbriche chiuse e dismesse, capannoni industriali, grandi loft moderni e magazzini disabitati: meglio ancora se con ampi spazi esterni da poter utilizzare per una celebrazione simbolica, il taglio della torta e altri momenti della giornata.

Inoltre, studia bene l’illuminazione della location scelta. Devono essere previsti numerosi punti luce nelle diverse aree di attenzione (area relax, buffet, photobooth ecc.) dislocate all’interno del grande ambiente industriale e bisogna sempre preferire una luce calda per ottenere atmosfere romantiche e accoglienti. Sì a lampadine appese con fili a vista, ghirlande di luci e micro-luci, candele e lanterne.



I dettagli che non possono mancare

Scelta la location e l’illuminazione ideale per il tuo matrimonio industrial chic, sei già a metà dell’opera. Ora bisogna dedicarsi a tutti i piccoli dettagli che rendono le nozze uniche e personali, con decorazioni perfettamente abbinate allo stile e che parlino di voi sposi sempre prediligendo il minimalismo e la modernità. Fra questi, quali sono gli elementi indispensabili?



- Un grande tavolo imperiale in legno grezzo e ferro battuto, con composizioni floreali e candele
- Zone relax con vecchie poltrone, pouff e divani dal sapore vintage
- Foliage ed elementi green per ravvivare la palette dei colori e ammorbidire gli spazi in cemento
- Decorazioni in metallo, legno ed eco pelle come lampade diy, lettere illuminate, valigie e bauli

 

Non vedi l’ora di realizzare le tue nozze in pieno stile industrial chic? Ricordati di abbinare anche il tuo look, con un abito da sposa elegante e raffinato ma anche originale e moderno: dai un’occhiata alla nostra selezione online e vieni a scoprire quale sarà l’abito perfetto per coronare il tuo sogno!

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti?
Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.