Matrimonio pet-friendly: idee e consigli da seguire

Il vostro amico a quattro zampe fa parte della famiglia e volete sia presente al vostro matrimonio? Si può, facendo attenzione a seguire regole precise di buona educazione e di buon senso per il benessere del cucciolo e dei vostri invitati.
La prima cosa da considerare è sicuramente l’indole del cane, se non è abituato a stare a contatto con molte persone, non è ancora bene educato o ha paura di luoghi e persone che non conosce, allora vi consgiliamo di lasciarlo a casa, per evitare di sottoporre a stress non solo lui ma anche tutti i partecipanti, voi compresi.
Se invece siete sicuri che starà bene e sarà socievole con gli invitati e lo staff presente al matrimonio, allora bisognerà solo decidere se considerarlo come un semplice invitato o coinvongerlo nella cerimonia e organizzare il tutto di conseguenza.
 
La cerimonia
Prima di tutto occorre informarsi presso la location scelta se è possibile portare il cane alla cerimonia nuziale, se non avete ancora prenotato meglio raccogliere informazioni mirate a riguardo e scegliere una chiesa o un palazzo che ammette i cani al suo interno. Potete farvi aiutare da una damigella o da un testimone che possa prendersi cura del vostro amico a quattro zampe durante la cerimonia e, perché no, addestrare il cucciolo a portare gli anelli all’altare per renderlo protagonista di quel momento.
 
Gli accessori
Naturalmente, trattandosi di una giornata speciale, potete agghindare con alcuni accessori il vostro cane ma senza esagerare o arrecargli disagio nei movimenti. Un papillon o un fiocco del colore scelto per il matrimonio, una ghirlanda di fiori attorno al collare o da legare al guinzaglio, oppure un collare con piccole applicazioni luminose possono andare bene, l’importante è utilizzarli con rispetto dell’animale e non scadere nel kitsch.
 
Gli spazi
Il cane, specialmente se di media o grande taglia, ha bisogno di spazi dedicati per mangiare, giocare liberamente e fare i bisogni. Occorre perciò prevederli all’interno della location scelta per il ricevimento, ovviamente informandosi prima se la struttura è pet-friendly e concordando con lo staff quali spazi sono maggiormente adatti. Il nostro consiglio è di tenerlo separato dai tavoli degli ospiti durante il pranzo e di chiedere al servizio di catering di preparare un pasto specifico per lui oppure portarlo direttamente da casa.  Una buona idea è anche portare con voi non solo le sue ciotole ma anche dei giochi e accessori a lui familiari, da riporre nello spazio dedicato, per farlo sentire a casa e svagarsi in tutta libertà.
 
Il punto di riferimento
Durante il ricevimento, così come durante la cerimonia, non potrete seguire molto il vostro amico a quattro zampe, meglio ricorrere perciò ad una persona competente e fidata come un amico o familiare affezionato a lui o un dogsitter. E’ importante la presenza di una persona che sappia come gestirlo e che possa dedicargli del tempo, che sia un punto di riferimento per lui quando voi sarete impegnati con gli ospiti. Potete prevedere inoltre un piccolo kit di pulizia da tenere in bagno, con spazzola adesiva per il pelo e uno smacchiatore rapido, per pulire gli abiti eleganti se gli invitati giocano con il cane.
 
Il fotografo
Se desiderate che il vostro cane partecipi al matrimonio sicuramente vorrete che appaia anche nelle fotografie e nei video che conserverete in ricordo di quel giorno meraviglioso. Scegliete allora un fotografo che sia specializzato anche in fotografie di animali e che sappia quindi come immortalarli e come approciarvisi. Siete amanti della tecnologia e del fai da te? Allora perché non legare un’action cam alla pettorina del vostro cucciolo per fargli realizzare un piccolo filmato dalla sua prospettiva, sarà un’esperienza unica.
 
L’errore in cui non cadere è quello di non tenere conto delle esigenze del vostro piccolo amico, i cani sono animali molto abitudinari ed il giorno del matrimonio è frenetico per tutti. Bisogna riconoscere quando essere presente è davvero motivo di felicità per il cane e quando invece lo è solo per voi, ed essere a conoscenza dell’impegno che la sua partecipazione può portare con sé.
Le nozze in compagnia del vostro cucciolo devono essere un giorno di gioia per tutti, con responsabilità e organizzazione lo sarà sicuramente!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI