Matrimonio urban chic: contemporaneo, elegante e minimal

Finalmente è arrivata la proposta di matrimonio e non vedi l’ora di organizzare un ricevimento unico e originale? Hai mai pensato a uno stile non convenzionale? Negli ultimi anni si sono diffusi diversi trend di unconventional wedding che hanno catturato gli sposi. Pensiamo alle nozze in stile Shabby Chic, Boho Chic, Country Chic, oppure a quelle dalle sfumature campagnole o vintage.
 
Ora però vogliamo raccontarti (e farti innamorare) del matrimonio in stile Urban Chic: ovvero le nozze celebrate in location inedite ed esclusive, come aree dismesse o fabbriche abbandonate, allestite con eleganza e raffinatezza per essere trasformate in luoghi da sogno.

La location perfetta

Fabbriche dismesse, open space, grandi loft e grattacieli. Queste sono le location ideali per un matrimonio in pieno stile Urban Chic. “Urban”, proprio come suggerisce la parola, perché predilige paesaggi cittadini. Non luoghi in rovina ma ambienti metropolitani e glamour dove gli elementi creativi e vintage vengono brillantemente amalgamati con decorazioni preziose ed eleganti.
 
Gli elementi che rendono unica e originale la tua location in stile Urban Chic? Mattoni e tubi a vista, dettagli in rame, vecchie lampade e contenitori in lamiera. I materiali protagonisti sono il metallo, molto romantico accostato ai fiori, il legno grezzo, pensiamo a vecchi tavoli o a cassette e pallet, il vetro e gli specchi per creare giochi di luce dall’effetto incantevole.
 
Gli addobbi hanno linee essenziali e profili geometrici, che ritroveremo perfino nella torta nuziale: semplice e lineare, perfettamente decorata con motivi geometrici che richiamano l’intera cerimonia in stile Urban Chic.

Illuminazione creativa per un’atmosfera suggestiva

Un elemento davvero essenziale in un matrimonio Urban Chic è l’illuminazione, concentrata e studiata ad arte per rendere l’ambiente incredibilmente magico e chic. Candele e candelabri in cristallo disposti qua e là, vicino a divani in pelle e a grandi cuscini, ma anche lampade sospese sopra a tavoli in legno grezzo, come se fossero banchi da lavoro.
 
Assolutamente da evitare, però, sono i tavoli tondi! Lo stile Industrial Chic richiede lunghe tavolate e sedie (non vestite) in legno o in metallo. L’ideale sarebbe lasciare il legno dei tavoli a vista, in alternativa sono ammesse le tovaglie in lino grezzo o runner floreali, mentre la mise en place dev’essere importante: piatti moderni dai colori sgargianti e design geometrico.
 
Quello che conta davvero è giocare con illuminazioni, decorazioni e musica di sottofondo per creare un’atmosfera suggestiva e unica.

Decorazioni e contrasti

Lo stile Urban Chic è tutt’altro che freddo. L’attenzione ai dettagli combinata a luci suggestive rende il ricevimento caldo e accogliente, inusuale e da favola.. unconventional, ovviamente!
 
Bisogna creare i contrasti giusti, accostando oggetti dal gusto moderno a elementi vintage. Ogni singolo dettaglio contribuisce a ricreare l’ambientazione perfetta: mattoni a vista, graffiti o murales, candele, grandi lettere luminose, vasi in vetro, vecchie biciclette, damigiane avvolte da catene di luci e cestini strabordanti di fiori.
 
Via libera ai fiori! Come in tutti i matrimoni non possono mancare, ma in un matrimonio Urban Chic i fiori sono uno degli elementi protagonisti. Ideali sono quelli bianchi e nei toni pastello, abilmente intrecciati a fil di ferro e disposti in bouquet a cascata e in alti centrotavola.

L’abito da sposa Urban Chic

Il matrimonio Urban Chic è tipico della sposa che ama l’essenzialità e la linearità. Ritroviamo queste caratteristiche anche nella scelta dell'abito che ti farà innamorare un’altra volta.
 
I più indicati sono quelli dalle linee lisce e scivolate, total white o sui toni dell’écru. È bene evitare gli abiti da sposa voluminosi, le eccessive decorazioni e il pizzo, ma per un tocco eccentrico e stravagante sono perfette le ampie gonne in tulle.
 
Hai trovato lo stile perfetto per il tuo grande giorno? Ti aspettiamo in atelier, per scegliere l’abito da sposa perfetto per un matrimonio Urban Chic e corredarlo dei giusti accessori. Nel frattempo dai un’occhiata alle nostre collezioni!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI