Abiti da sposa

Paggetti e damigelle, che ruolo hanno durante le nozze?

Stai organizzando ogni aspetto del tuo matrimonio e hai deciso di coinvolgere alcuni bambini nella celebrazione delle nozze? Puoi dargli il tradizionale ruolo di paggetti e damigelle, associando ad ognuno di loro un piccolo e semplice compito da seguire ma molto importante per la buona riuscita del matrimonio. Una tradizione molto radicata e spesso seguita anche nei matrimoni più moderni e anticonformisti perché, diciamocelo, i bambini riescono sempre a strappare un sorriso e a rendere ancora più indimenticabili i bei momenti della vita.
 
Che ruolo hanno i paggetti e le damigelle durante le nozze? Come organizzare tutto alla perfezione? Abbiamo raccolto per te alcuni consigli utili, che ti aiuteranno a rendere il loro coinvolgimento ancora più speciale.


Selezionare ogni ruolo con cura
 
Ogni bambino è unico, per indole e caratteristiche personali. Per questo motivo è bene considerare il carattere e la personalità di ognuno prima di dargli un determinato ruolo da svolgere. Anche l’età è un fattore fondamentale: in base agli anni e alla maturità di ogni bambino o bambina, puoi scegliere di dargli ruoli con maggiore o minore responsabilità.
 
Solitamente i bambini che fanno da paggetti e damigelle di nozze hanno un’età che va dai 4 ai 10 anni e possono essere i vostri figli, se ne avete, oppure figli di amici e parenti più o meno stretti. Il numero di bambini di cui puoi avere bisogno varia in base alla disponibilità e all’effetto coreografico che si desidera ottenere ma ti consigliamo di coinvolgerne al massimo 8, e comunque sempre in numero pari, anche se si dovesse fare una (per quanto spiacevole) selezione. Ricordati infatti, che solo nei matrimoni principeschi sono presenti più di 12 bambini in qualità di paggetti e damigelle!


I ruoli delle damigelle
 
Le piccole damigelle di nozze, sono solitamente da due a sei al massimo. Devono indossare abiti uguali e coordinati nel colore, permettendo di giocare sulle tonalità che preferiscono e che meglio si abbinano a quelle scelte per il tuo matrimonio. Una di loro è incaricata di reggere e sistemare l’abito e il velo della sposa seguendola dall’inizio alla conclusione della camminata verso l’altare, mentre le altre “Flower girls” saranno incaricate di spargere profumati e delicati petali di fiori lungo la navata precedendo la sposa e mostrando i loro splendidi sorrisi.
 
Se il tuo abito da sposa è particolarmente importante e voluminoso, e avrai un lungo strascico da sistemare, potrai invertire il numero di damigelle in questi due ruoli scegliendo di selezionare solo una bambina per spargere i petali di fiori durante la tua camminata verso l’altare e lasciando che le altre ti seguano regendo lo strascico e il velo.
 
Durante la cerimonia le damigelle potranno prendere posto accanto ai testimoni di nozze oppure raggiungere i genitori e accomodarsi accanto a loro, in base alla loro indole, all’età e alla timidezza. Alla fine della cerimonia, invece, dovranno uscire prima di voi sposi.


I ruoli dei paggetti
 
Il ruolo principale dei paggetti di nozze è sicuramente il ritiro e la consegna delle fedi nuziali agli sposi, adagiate su un morbido e tradizionale cuscino o sul portafedi che hai scelto per il tuo matrimonio. Solitamente precedono la sposa nella sua camminata verso l’altare, insieme alle damigelle, portando con sè gli anelli e il portafedi. Per questo ruolo è sufficiente un solo bambino ma se ne vuoi coinvolgere altri puoi affidargli il compito di spargere i petali dei fiori assieme alle altre damigelle o semplicemente di accompagnarle nella camminata lungo l’altare.
 
Anche i paggetti potranno sedere accanto ai testimoni di nozze in prima fila, oppure raggiungere i propri genitori e sedersi accanto a loro per tutta la durata delle celebrazioni. Alla conclusione del rito, dovranno precedere gli sposi nell’uscita dalla chiesa o dal luogo della celebrazione insieme alle damigelle.


Dress code e ruoli alternativi
 
Per le bambine prediligi abiti comodi ed eleganti, che le facciano sentire delle piccole principesse ma che permettano di giocare senza problemi. Coordinati fra loro, potranno avere colori nelle tonalità pastello che si abbinano a quelli scelti per il matrimonio ed essere abbinati a graziose coroncine di fiori e piccoli bouquet da polso preparati apposta per loro.
 
I bambini, invece, dovranno indossare un classico completo elegante da uomo ma su misura per loro e per le loro esigenze! Camicia bianca, gilet, giacchetta e pantaloni lunghi, corredati di mini cravatta o papillon in un colore coordinato a quello delle nozze: tutti elementi che potranno togliere o cambiare, per correre e giocare insieme agli amici durante i festeggiamenti.
 
Esistono altri ruoli adatti ai bambini, durante la celebrazione del matrimonio? Certamente! Puoi scegliere per loro alcuni compiti a tuo piacimento, che possono andare dalla distribuzione dei confetti alla consegna delle bomboniere. Non dimenticare di prestare attenzione anche a loro durante il tuo Grande Giorno, e di ringraziarli per il loro prezioso aiuto e della loro dolcezza con un regalino pensato apposta per loro e un intrattenimento adeguato durante tutta la giornata.

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti?
Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.