Succede a tutti. Dopo aver preso una delle decisioni più importanti della vostra vita, vi trovate di nuovo ad un bivio: dovete scegliere la location per il vostro matrimonio. Più che ad un bivio, la scelta della location assomiglia ad un incrocio con cartelli che puntano verso mille direzioni diverse! Vi serve una guida che vi indichi il percorso migliore.
La buona riuscita del vostro evento dipende in gran parte anche da questa scelta, quindi il luogo dovrà essere adeguato al vostro stile, bello, comodo, fornito. Ecco 5 elementi che dovreste considerare per trovare facilmente il posto che fa per voi.
Lo stile
La prima cosa a cui pensare è: quale tipo di ambientazione rispecchierebbe di più il nostro stile?
- Se preferite le situazioni informali, optate per un agriturismo
- Se vi piacciono le atmosfere fiabesche, da sogno, cercate un castello medievale
- Se il vostro stile è elegante ma classico, contattate le ville per matrimonio più rinomate della vostra zona
- Se amate le esperienze estreme, considerate pure l'idea di sposarvi sul cucuzzolo della montagna (ma ricordatevi dei vostri invitati, magari non sono sportivi quanto voi!).
Quali che siano i vostri gusti, non dimenticate che allo
stile della location dovranno accordarsi
tutti gli altri elementi dell’evento: abiti degli sposi, fiori, decorazioni, intrattenimento.
La posizionePuò capitare che la location dei vostri sogni sia molto distante dal luogo del rito. Cosa fare in questo caso? Nessun dubbio:
fate un sacrificio per i vostri invitati, e rinunciate a quella location.
Evitate i luoghi che costringerebbero amici e parenti a lunghi viaggi in macchina (magari sotto il sole cocente!): ponetevi come
limite massimo quello dei
45 minuti di viaggio e assicuratevi che vi sia un ampio
parcheggio privato.
La logisticaConsiderate gli invitati: quanti sono? Ci saranno bambini o per lo più adulti ed anziani? In quale stagione vi sposate? Se dovesse piovere?
Se gli invitati sono pochi, non scegliete location con sale troppo grandi: dareste l'impressione di un matrimonio "vuoto".
Se siete in molti, scegliete ambienti che vi consentano di
muovervi facilmente tra i tavoli, con un numero adeguato di
servizi igienici e
aree libere per sgranchirsi le gambe.
Se prevedete la presenza di
molti bambini, pensate a uno spazio dove lasciarli liberi di giocare (si sa, ai matrimoni i bimbi si stancano facilmente!), e non scartate l’idea di assumere una baby-sitter.
Vi sposate in estate e volete un ricevimento all'aperto? Controllate che ci siano ampie zone d’ombra, ma soprattutto pensate al piano di riserva:
se dovesse piovere? Potete optare per una tensostruttura (abbastanza costosa) o, meglio, scegliere una location che disponga di sale interne attrezzabili.
Il budgetNella scelta della location, considerate ovviamente il budget a vostra disposizione. I gestori dei locali in genere forniscono
preventivi gratuiti, quindi non esitate a chiedere. Vi farete un'idea più chiara di come
investire al meglio il vostro budget.
In base alla vostra disponibilità, valutate se scegliere una location con
ristorante interno o se affittare un servizio di
catering. Ricordatevi che, nel secondo caso, potrebbero subentrare
ulteriori costi o complicazioni logistiche.
Il sopralluogoUna volta selezionate 3 o 4 location appetibili, organizzate i sopralluoghi:
visitate (meglio soli, per non farvi influenzare dal giudizio degli altri. È il
vostro matrimonio!), fate delle
fotografie da riguardare a casa, chiarite subito ogni perplessità
insieme ai gestori, verificate la quotazione e la
disponibilità.
E infine, lasciatevi trasportare dalle
emozioni…
Quando avrete raccolto tutte le informazioni e visitato di persona le strutture, sceglierete con più serenità. Con il cuore più leggero, non vi resterà altro che
godervi l'attesa del vostro giorno perfetto!