Scegliere la location per il matrimonio: 5 consigli per non farsi prendere dal panico

Succede a tutti. Dopo aver preso una delle decisioni più importanti della vostra vita, vi trovate di nuovo ad un bivio: dovete scegliere la location per il vostro matrimonio. Più che ad un bivio, la scelta della location assomiglia ad un incrocio con cartelli che puntano verso mille direzioni diverse! Vi serve una guida che vi indichi il percorso migliore.
La buona riuscita del vostro evento dipende in gran parte anche da questa scelta, quindi il luogo dovrà essere adeguato al vostro stile, bello, comodo, fornito. Ecco 5 elementi che dovreste considerare per trovare facilmente il posto che fa per voi.
 
 
Lo stile
La prima cosa a cui pensare è: quale tipo di ambientazione rispecchierebbe di più il nostro stile?


  •  Se preferite le situazioni informali, optate per un agriturismo

  • Se vi piacciono le atmosfere fiabesche, da sogno, cercate un castello medievale

  • Se il vostro stile è elegante ma classico, contattate le ville per matrimonio più rinomate della vostra zona

  • Se amate le esperienze estreme, considerate pure l'idea di sposarvi sul cucuzzolo della montagna (ma ricordatevi dei vostri invitati, magari non sono sportivi quanto voi!).


Quali che siano i vostri gusti, non dimenticate che allo stile della location dovranno accordarsi tutti gli altri elementi dell’evento: abiti degli sposi, fiori, decorazioni, intrattenimento.
 
 
La posizione
Può capitare che la location dei vostri sogni sia molto distante dal luogo del rito. Cosa fare in questo caso? Nessun dubbio: fate un sacrificio per i vostri invitati, e rinunciate a quella location.
Evitate i luoghi che costringerebbero amici e parenti a lunghi viaggi in macchina (magari sotto il sole cocente!): ponetevi come limite massimo quello dei 45 minuti di viaggio e assicuratevi che vi sia un ampio parcheggio privato.
 
 
La logistica
Considerate gli invitati: quanti sono? Ci saranno bambini o per lo più adulti ed anziani? In quale stagione vi sposate? Se dovesse piovere?
Se gli invitati sono pochi, non scegliete location con sale troppo grandi: dareste l'impressione di un matrimonio "vuoto". Se siete in molti, scegliete ambienti che vi consentano di muovervi facilmente tra i tavoli, con un numero adeguato di servizi igienici e aree libere per sgranchirsi le gambe.
Se prevedete la presenza di molti bambini, pensate a uno spazio dove lasciarli liberi di giocare (si sa, ai matrimoni i bimbi si stancano facilmente!), e non scartate l’idea di assumere una baby-sitter.  
Vi sposate in estate e volete un ricevimento all'aperto? Controllate che ci siano ampie zone d’ombra, ma soprattutto pensate al piano di riserva: se dovesse piovere? Potete optare per una tensostruttura (abbastanza costosa) o, meglio, scegliere una location che disponga di sale interne attrezzabili. 
 
 
Il budget
Nella scelta della location, considerate ovviamente il budget a vostra disposizione. I gestori dei locali in genere forniscono preventivi gratuiti, quindi non esitate a chiedere. Vi farete un'idea più chiara di come investire al meglio il vostro budget.
In base alla vostra disponibilità, valutate se scegliere una location con ristorante interno o se affittare un servizio di catering. Ricordatevi che, nel secondo caso, potrebbero subentrare ulteriori costi o complicazioni logistiche.
 
 
Il sopralluogo
Una volta selezionate 3 o 4 location appetibili, organizzate i sopralluoghi: visitate (meglio soli, per non farvi influenzare dal giudizio degli altri. È il vostro matrimonio!), fate delle fotografie da riguardare a casa, chiarite subito ogni perplessità insieme ai gestori, verificate la quotazione e la disponibilità.
E infine, lasciatevi trasportare dalle emozioni
Quando avrete raccolto tutte le informazioni e visitato di persona le strutture, sceglierete con più serenità. Con il cuore più leggero, non vi resterà altro che godervi l'attesa del vostro giorno perfetto!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI