Segnaposto originali per matrimonio: creatività fai da te

Avete già scelto location, menù e allestimento del luogo che ospiterà il ricevimento? Se pensate che il lavoro sia finito vi sbagliate: non dimenticate che anche i dettagli sono importanti per la buona riuscita del ricevimento. Se siete in cerca di idee originali per i segnaposto degli ospiti, in questo articolo abbiamo raccolto un po’ di spunti, anche realizzabili a casa, per rendere i segnaposto degli elementi decorativi, oltre che funzionali.
 
Liberate fantasia e creatività
Se fino a qualche tempo fa il segnaposto era un semplice cartoncino ripiegato, con riportato il nome dell’invitato, negli ultimi anni molti sposi hanno deciso di accantonare l’idea di segnaposto standard (spesso forniti direttamente dal ristorante), per dare origine a idee personalizzate. Se volete risparmiare, o semplicemente ci tenete a creare dei segnaposto fatti da voi, liberate la vostra fantasia. Qualunque idea vi venga in mente può essere trasformata in originali segnaposto matrimonio.
 
Lasciatevi ispirare dal tema del matrimonio
I segnaposto di nozze devono essere normalmente abbinati al tableau de marriage, di cui devono riprendere stile e grafica. Se avete scelto un tema specifico per il matrimonio, utilizzatelo come ispirazione anche per i segnaposto. Ad esempio, se il tema è il mare potreste arricchire i segnaposto con conchiglie o sabbia decorativa; se il tema è la stagione, ad esempio l’autunno, riprendete i colori tipici delle foglie; se celebrate un matrimonio in stile country, potreste invece utilizzare spighe di grano, rametti o altri elementi naturali. Il matrimonio si celebrerà in piena estate e temete che gli ospiti soffrano un caldo eccessivo? Procuratevi dei piccoli ventagli e utilizzateli come segnaposto.
 
Segnaposto o bomboniera?
Vorreste creare da voi sia i segnaposto che le bomboniere? Perchè non unire le due cose? Potreste creare delle bomboniere fai da te in cui inserire il nome dell’invitato, e collocarle sui tavoli proprio come dei segnaposti. Dimezzerete così il lavoro da fare, realizzando un segnaposto originale che ogni ospite può conservare come ricordo della giornata. Potreste utilizzare piccole fotografie di un eventuale reportage prematrimoniale, confezionate con il nome dell’invitato, ma anche vasetti particolari da riempire con confetti, marmellata, biscotti, o qualunque cosa vi venga in mente.
 
Intramontabile shabby chic
Lo stile di matrimonio shabby chic persiste ormai da qualche anno. Se vi rispecchia, potreste preparare dei piccoli barattoli da decorare con pizzo e fili di canapa, eventualmente ponendo al loro interno delle candele. Creerete così dei piccoli portacandele fai da te, su cui applicare i cartoncini con i nomi, anche legandoli al barattolo utilizzando spago o filo di canapa.
 
Tra vino ed erbe aromatiche
Avete scelto il vino come tema matrimonio? Un’idea tanto semplice quanto d’effetto può essere quella di procurarvi dei tappi di sughero (anche diversi tra loro, in base all’effetto più o meno sofisticato che desiderate), e decorarli a vostro piacimento. Se desiderate un tocco di colore, potreste dipingere i tappi totalmente o parzialmente. Per un effetto più raffinato potreste invece mantenere il sughero nel colore naturale e applicarvi un pizzo o un nastrino. Il cartoncino col nome dell’invitato potrà semplicemente essere legato al tappo, oppure collocato al di sopra, creando un’incisione in cui inserirlo.
Se invece amate spezie ed erbe aromatiche, e magari le nozze saranno in stile agreste o provenzale, potreste procurarvi rametti di erbe aromatiche, anche diverse tra loro, e creare dei mazzetti da legare con un nastrino al tovagliolo, insieme al cartoncino col nome dell’ospite.
 
Avete trovato qualche spunto per i vostri segnaposto matrimonio fai da te? Se siete ancora all’inizio dell’organizzazione matrimonio passate in atelier, le nuove collezioni di abiti da sposa sono disponibili!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI