Sposarsi in meno di 6 mesi: sì, si può!

Organizzare un matrimonio in poco tempo vi sembra impossibile? Se da un lato ci sono persone che per organizzare le proprie nozze impiegano un anno o più, esiste anche chi, per esigenze o volontà, deve sposarsi in meno di 6 mesi. Pensate sia una mission impossible? Leggete il nostro articolo e cambierete idea!
 
Iniziate con le priorità
Il primo passo da fare è individuare le priorità, quelle che richiedono più tempo e che quindi è bene avviare quanto prima. La prima burocrazia riguarda le pubblicazioni di matrimonio: prendete appuntamento presso il vostro comune di residenza per ufficializzare le promesse di matrimonio e avviare così l’iter delle pubblicazioni. Il secondo step riguarda invece la cerimonia: nel caso scegliate la cerimonia religiosa contattate il parroco (ed eventualmente chiedete di anticipare il corso prematrimoniale), mentre per la cerimonia civile dovrete verificare la disponibilità della data (non disperate se non fosse disponibile, è possibile sposarvi anche in un altro comune!).
 
Secondo passo: la location
Dopo aver scelto la data, definite il budget e stilate una lista di tutte le possibili location per il ricevimento. Non limitatevi ai soli dintorni, ma ampliate la vostra ricerca anche verso altre città: avrete così maggiori probabilità di trovare una location disponibile per la data prescelta.
 
Gli elementi che non possono mancare
Quando il tempo a disposizione è poco, il consiglio numero 1 è quello di focalizzarsi sugli elementi indispensabili per il matrimonio, lasciando il superfluo per ultimo: se vi avanzerà tempo e riuscirete ad organizzare anche il resto tanto meglio, ma se anche così non fosse, no problem!
I tre elementi che non possono mancare sono: le fedi, le partecipazioni e il bouquet. Per quanto riguarda le fedi, informatevi prima online, e recatevi presso una gioielleria fidata con le idee ben chiare circa modelli e budget: risparmierete così tantissimo tempo. Rivolgetevi a una stamperia specializzata per le partecipazioni: anche in questo caso, avere le idee ben chiare vi aiuterà. Per accelerare i tempi (e risparmiare anche qualcosina) potete preparare e poi inviare le partecipazioni voi stessi. E il bouquet? Non è indispensabile che ve ne occupiate voi: date indicazioni a una persona di fiducia, che vi conosca bene e vi stia magari già aiutando nell’organizzazione del matrimonio, e delegate questo compito.
 
Niente panico, con gli strumenti digitali
Un grande aiuto per guadagnare tempo viene dall’online. Siamo nel 2018 e la posta elettronica è uno strumento di comunicazione (anche formale) a tutti gli effetti. Perché non utilizzarla per l’invio delle partecipazioni? Vi serviranno semplicemente gli indirizzi di posta elettronica di tutti gli invitati ed eventualmente, se volete creare un’e-mail più carina, qualche immagine o grafica.
Anche per la lista di nozze potete avvalervi del digitale: esistono negozi che mettono a disposizione una lista nozze online, oppure potete creare una lista tradizionale, e poi comunicare agli invitati tramite e-mail modalità e indicazioni per farvi il regalo.
 
Bomboniere e allestimenti
Per gli allestimenti della location potete delegare a qualche amica fidata la scelta oppure, nel momento della prenotazione, accordarvi con i gestori affinché pensino a tutto loro, dando già direttive circa i vostri gusti e desideri. E le bomboniere? Se volete risparmiare tempo e denaro potete darvi al fai da te. Su internet esistono migliaia di tutorial e spunti: una volta trovata l’idea, potete acquistare l’occorrente e i confetti, e realizzare le vostre bomboniere matrimonio fai da te. Può anche diventare un passatempo serale, magari da eseguire con l’aiuto di qualche amica o del futuro marito.
 
E il look?
Abito, scarpe, accessori… Gli elementi che comporranno il vostro look sono tanti, ma niente panico! Il nostro servizio “Sposa pronta” è l’aiuto che state cercando. Tantissimi abiti già confezionati, che oltre ad essere pronti da indossare, sono anche economici. E per darvi un aiuto in più, i nostri pacchetti “Tutto incluso” comprendono anche scarpe, stola e velo. Insomma, cosa aspettate?

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI