Tailleur da cerimonia: guida alla scelta e agli abbinamenti per un look raffinato

Se sei stanca di indossare i tradizionali abiti da cerimonia per partecipare ad eventi e occasioni speciali, l’alternativa chic e moderna è il tailleur da cerimonia. Un capo d’abbigliamento senza tempo, che ha saputo resistere a mode, stili e culture: da sempre racchiude in sé eleganza, femminilità e classe capaci di abbinarsi alla perfezione ad occasioni importanti come cerimonie nuziali e altri eventi che richiedono un dress code formale.
 
Si tratta di un vero e proprio simbolo di raffinatezza e sobrietà femminile ed è sempre più scelto dalle invitate di nozze come outfit da sfoggiare con personalità e buongusto. Non vedi l’ora di indossarlo anche tu? Ti guidiamo alla scoperta di questo esclusivo capo d’abbigliamento, fra storia, regole di bon ton e ultime tendenze.


La storia del tailleur femminile


Il termine “Tailleur” definisce in francese l’artigiano sarto, che originariamente confezionava il classico abito da uomo a tre pezzi; e fu proprio un uomo, John Redfern, a declinare questa tipologia di abito al femminile confezionando il primo tailleur da donna nel 1885 per la principessa di Galles, ideandolo come vestito informale da indossare al mattino coordinato ad accessori maschili come gilet e cravatta.
 
Già nel XVII secolo fra gli indumenti delle signore più eleganti si trovata la “hongreline”, un completo formato da giacca appuntata con chiusura tramite cinturina in vita abbinata nel colore e nel tessuto a una gonna lunga, ma fu solo dalla fine del XIX secolo che prese forma l’attuale abito a due/tre pezzi composto da un’iconica giacchetta abbinata a una gonna, un abito lineare o a dei comodi pantaloni. Nel XX secondo viene invece valorizzato da stilisti come Chanel, Dior, Yves Saint-Laurent e Armani, che lo hanno declinato in tantissimi modelli chic e originali portandolo nuovamente in primo piano e definendo un nuovo stile dedicato alle donne moderne e indipendenti.
 
Sai che da sempre il tailleur rappresenta il simbolo dell’emancipazione femminile? Fu infatti indossato in un modello a pantalone dall’attrice Sarah Bernhardt nel 1877 scandalizzando borghesia e nobiltà Parigine, e anche attrici dalla personalità spiccata come Marlene Dietrich e Joan Crawford amavano indossarlo in diverse occasioni, nonostante fosse considerato comunemente uno scandalo. Oggi è un capo fresco, attuale e moderno, indispensabile nel guardaroba di ogni donna non solo per l’ufficio ma anche per partecipare a eventi eleganti come le cerimonie nuziali.


Il tailleur da cerimonia


Vuoi distinguerti con un look ricco di classe e charm? Se sei stata invitata a un matrimonio e non sai cosa indossare, questa è l’occasione giusta per cambiare e optare per un elegantissimo tailleur. I modelli fra cui scegliere sono tantissimi, devi solo trovare quello più adatto al tuo stile e alla tua personalità.
 
Il primo passo è quello di valutare la propria fisicità e scegliere il modello con gonna o pantaloni in base ai punti di forza che si vogliono evidenziare e ai difetti da mimetizzare. Per esempio i pantaloni palazzo o a zampa slanciano la figura e sono perfetti se indossati da donne alte e longilinee, mentre i pantaloni stretti a sigaretta donano maggiormente alle donne bassine e con qualche forma in più. Se scegli di indossare un modello con gonna, invece, attenzione alla lunghezza: leggermente sopra il ginocchio se vuoi slanciare la silhouette oppure sotto il ginocchio per un look più sofisticato.
 
Anche la forma e la lunghezza della giacca è un elemento molto importante nella scelta del tailleur da cerimonia. Se hai un fisico curvy, scegli un modello con giacca che copre i fianchi e che sottolinea invece il punto vita sotto il seno; oppure se sei stata invitata a un evento serale, puoi optare per un tailleur con giacca ricca di applicazioni luminose o pailettes che ti faranno brillare ma sempre con gusto.


Quale colore scegliere per un matrimonio? In qualità di invitata, devi sicuramente escludere il bianco fatta eccezione per i matrimoni total white in cui sono gli sposi stessi a chiedere questo particolare dress code. Meglio valutare un colore vivace ed elegante come il verde, il rosso o il fucsia se la cerimonia si terrà nelle ore diurne, oppure scegliere un colore sofisticato come il blu notte, il viola o il nero per un ricevimento serale ma sempre facendo attenzione ad avere dei punti luce che alleggeriscano il look. Una delle ultime tendenze, inoltre, è quella di indossare i colori pastello: se hai una personalità romantica e molto femminile, i colori perfetti per te sono il lilla, l’azzurro baby e il rosa cipria.
 
Vediamo ora gli accessori. Fra i più gettonati per un tailleur da donna a pantalone troviamo sicuramente le décolleté, un punto di forza del look che potrebbe diventarne anche il protagonista. Nel caso scegliessi di indossare questo genere di completo, infatti, devi stare molto attenta a dosare gli accessori perché si tratta di un outfit di per sé già molto ricco. Punta tutto su un paio di orecchini leggeri e luminosi oppure su un elegante girocollo ma niente di più.
 
 
Ti abbiamo incuriosita e non vedi l’ora di trovare il tailleur da cerimonia perfetto per te? Dai un’occhiata al nostro catalogo online e prenota un appuntamento per venirci a trovare, scoprirai tantissimi modelli delle ultime collezioni e provarli per vedere come ti stanno. Ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI