Tutto quello che devi sapere sugli abiti damigelle

Sei stata invitata al matrimonio della tua migliore amica e sei alla ricerca di ispirazione per abiti damigelle da coordinare alle amiche? Oppure sei una futura sposa, che non vede l’ora di provare splendidi abiti insieme alla damigella d’onore e alle altre damigelle? In questo articolo ti raccontiamo, passo dopo passo, tutto quello che devi sapere per scegliere gli abiti damigella perfetti per il matrimonio.
 
L’abito damigella, così come quello della sposa, deve essere scelto con cura e diventare parte di un total look impeccabile in armonia con lo stile delle nozze. Si tratta di una tradizione tipicamente anglosassone e americana ma è ormai diventata una consuetudine a pieno titolo anche in Italia, dove tutte le future bride to be sognano di avere al proprio fianco le amiche con look coordinati il giorno del loro matrimonio.


Come orientarsi nella scelta degli abiti?
 
Gli abiti damigelle devono seguire un unico fil rouge: lo stile della sposa. In qualità di protagonista assoluta, detta l’outfit delle sue invitate più importanti con l’obiettivo di ottenere armonia a livello cromatico e d’impatto visivo.
 
In base al tema scelto dalla sposa per il giorno delle sue nozze, alla tipologia di abito nuziale e ai colori del matrimonio, si avrà una base comune da utilizzare come punto di partenza per la ricerca del vestito da cerimonia e degli accessori da indossare.


Quali sono i colori più indicati per le damigelle di nozze?
 
Esiste un’unica regola, nella scelta del colore dei vestiti delle damigelle di nozze: non indossare abiti damigella bianchi o neri. Tutti gli altri colori sono ammessi senza distinzione, sempre tenendo però bene a mente le scelte della sposa, oltre allo stile, alla stagione e a luogo del matrimonio.
 
Un matrimonio romantico e di tipo classico, country-chic o bohémienne, che si tiene nei mesi primaverili o estivi e solitamente all’aria aperta, è perfetto per indossare abiti da cerimonia dai colori delicati o pastello. Dal rosa cipria all’azzurro cielo, passando per l’albicocca e il verde giada, sono tante le nuance fra cui scegliere quella che meglio si adatta a un’occasione così speciale.
 
Se invece le nozze saranno di tipo moderno nei mesi autunnali o invernali, per esempio in stile urban o minimal-chic, consigliamo di osare con tonalità più intense ma sempre eleganti e adatte a una cerimonia: bordeaux, petrolio, blu notte o verde bottiglia sono fra i colori più gettonati dalle bride to be attente alla moda.


Quali modelli possono indossare la damigella d’onore e le altre damigelle?
 
Ogni abito damigella può essere selezionato fra i tanti disponibili in base a diversi criteri di scelta:
 
- Le damigelle indosseranno tutte lo stesso abito, identico nella forma e nel colore
- Le damigelle indosseranno abiti identici nel colore ma differenti nella forma
- Le damigelle indosseranno abiti identici nella forma ma differenti nel colore
 
La sposa deve prendere questa decisione insieme alle sue amiche prima di iniziare la ricerca degli abiti da cerimonia, ricordando che ognuna di noi ha una silhouette differente e colori di occhi, capelli e incarnato a cui possono donare più o meno determinate tonalità.
 
Il nostro consiglio per ottenere una perfetta armonia cromatica è di scegliere modelli diversi ma accomunati dallo stesso colore, facendo spiccare quello della damigella d’onore con accessori personalizzati. In questo modo tutte potranno indossare un abito che le fa sentire a loro agio, restando però ben legate al fil rouge delle nozze.
 
In base all’orario e alla stagione del matrimonio si può scegliere fra abiti lunghi, midi o corti: le opzioni sono davvero tantissime, puoi farti ispirare dalla nostra selezione online.


Quali accessori coordinare all’abito da cerimonia?
 
Infine, un outfit non è completo senza gli accessori. Per le damigelle di nozze vanno selezionati con cura insieme alla sposa e possono includere un piccolo bouquet coordinato oppure un corsage, il classico braccialetto floreale che richiama il bouquet della sposa.
 
Un paio di orecchini semplici ed eleganti possono essere la soluzione giusta, così come una collanina sottile e luminosa se l’abito presenta una scollatura sul décolleté. Ricorda di coordinare anche l’acconciatura, così come le scarpe e la pochette, per un total look effetto wow che stupirà tutti gli invitati.
 
 
Non sai dove vedere, coordinare e acquistare gli abiti damigelle per le cerimonie in arrivo? Prenota il tuo appuntamento e vieni a scoprire le tantissime collezioni a disposizione nel nostro Atelier, con i consigli delle nostre consulenti di stile non potrai sbagliare!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI