Valorizzare un matrimonio invernale: tante idee per la stagione più magica e suggestiva

Le stagioni predilette per i matrimoni sono primavera ed estate. Se però volete essere originali e organizzare un matrimonio ricco di magia (e conveniente), perché non considerare l’inverno? Ecco tutti i consigli e le idee per valorizzare un matrimonio nel periodo più freddo dell’anno, trasformandolo in un ricordo caldo e romantico.
 
Quale data?
Pensate alle ricorrenze di questo periodo, e ricordate che genericamente i costi per organizzare un matrimonio in inverno sono più bassi rispetto alle stagioni di punta. Natale potrebbe darvi l’occasione per un caldo matrimonio in tema natalizio, mentre a Capodanno potreste attendere la mezzanotte e il nuovo anno per il taglio della torta. Ma in questa stagione c’è anche San Valentino. Quale ricorrenza più romantica per celebrare il vostro amore? In alternativa, potreste farvi ispirare dai colori della natura, e organizzare un matrimonio in cui i protagonisti siano proprio il freddo ed elementi naturali come cortecce e pungitopo, accostati a colori caldi e accoglienti in un insieme armonico e ben equilibrato. Per sfruttare al meglio le ore di luce (anche e soprattutto per le foto) fondamentale è poi organizzare la cerimonia di giorno.
 
Il freddo: alleato per un look romantico e sofisticato
Un matrimonio invernale vi darà l’occasione di uscire dagli schemi, indossando un abito originale, a maniche lunghe o realizzato con tessuti morbidi e caldi. Un’arma vincente è il romantico pizzo: potrete spaziare dallo stile vintage al moderno effetto tatuaggio in trasparenza. Ricercate un effetto “principessa”? Nei mesi più freddi non sono necessari strati e strati di tulle. L’effetto regale può essere creato grazie ad accessori eleganti come stole, mantelle, scaldacuore in cachemire o coprispalle in eco pelliccia, che vi manterranno al caldo durante tutta la celebrazione, donandovi un look ricercato. Gli inflazionati sandali e décolleté potranno essere sostituiti con caldi, comodi ed eleganti tronchetti o stivaletti da sposa. Infine, con le basse temperature non dovrete preoccuparvi della possibilità che il trucco si sciolga.
 
Location magiche, tra luci e paesaggi mozzafiato
L’inverno regala l’occasione per scegliere location insolite e suggestive, come la montagna, località innevate o castelli fiabeschi. Un ricevimento all’aperto non sarà possibile, ma cosa ne dite di scegliere una sala giardino d’inverno per il vostro banchetto? Ampie vetrate permetteranno a voi e agli ospiti di stare al caldo, dandovi però l’illusione di essere all’aperto, circondati da prati e piante innevati. Decorazioni color ghiaccio daranno luminosità alla sala, che potrà essere scaldata utilizzando candele, fili di luci e centrotavola dai colori caldi o a tema con l’eventuale ricorrenza scelta.
 
Allestimenti a tema
Se vi sposate poco prima di Natale, gli addobbi natalizi faranno da sfondo al vostro matrimonio, con giochi di luci e atmosfere magici, che negli altri periodi dell’anno è impossibile imitare. Un altro vantaggio? La sala del ricevimento potrebbe essere già allestita per le festività, perciò potrebbe non essere necessario sostenere costi aggiuntivi per addobbare e decorare la location. Se invece scegliete San Valentino come ricorrenza, via libera a cuori e decorazioni romantiche e da sogno. Attenzione però a non esagerare, l’evento principale deve rimanere il vostro matrimonio.
 
Scenari unici per il servizio fotografico
Soprattutto se scegliete location innevate o in alta quota, panorami unici vi circonderanno, trasformandosi nello scenario perfetto per le vostre foto. E se invece scegliete proprio il Natale come tema, meglio ancora! Ghirlande, agrifogli, ma anche un caminetto acceso faranno da sfondo al vostro album di nozze. Questa stagione vi permetterà di avere delle fotografie dal fascino particolare, sofisticate e romantiche.
 
Menù e confetti invernali
Il menù di matrimonio invernale potrà essere ricco e gustoso, senza il problema di dover scegliere piatti leggeri ed estivi. E la confettata? Potrebbe essere sostituita da un candy corner in cui sia protagonista il cioccolato. Se poi siete amanti del , un’idea potrebbe essere quella di allestire un angolo accogliente dedicato a questa calda bevanda.
 
Un tocco di originalità per le bomboniere
L’inverno, Natale o San Valentino potranno rivelarsi un aiuto anche nella scelta delle bomboniere. Potrete spaziare dalle candele profumate alle boule de neige, fino alle palline per l’albero di Natale, rigorosamente personalizzate con i vostri nomi e la data del matrimonio. Per rendere unica la loro presentazione, potreste appenderle con dei nastrini rossi ai rami di una struttura a forma di albero, oppure creare un tavolo allestito a tema invernale e decorato con ghiaccioli e fiocchi di neve.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI