Wedding Diary per l’organizzazione del matrimonio

State organizzando il vostro matrimonio ma avete il timore di dimenticare qualcosa e siete sommersi dagli impegni che si accavallano all’ultimo minuto? Non preoccupatevi, con una buona dose di praticità e un planning chiaro ed efficace da seguire, avrete sotto controllo ogni aspetto. Questo renderà il Grande Giorno davvero perfetto. Seguite i nostri pratici consigli e costruite il vostro personalissimo Wedding Diary!
 
10-12 mesi prima


Organizzatevi per tempo: Utilizzate un agenda cartacea o online per segnare tutte le idee che vi vengono in mente. Potrete rivalutarle con calma anche in seguito, e poi iniziare a organizzare punto per punto il vostro matrimonio. Stabilite inoltre un budget approssimativo oltre il quale non volete andare.
Scegliete il periodo delle nozze ed il rito: Iniziate a pensare in quale periodo dell’anno preferireste sposarvi, in base ai vostri gusti e ai vostri sogni. Scegliete la tipologia di rito (prenotando per tempo la chiesa o il comune) e definit alcune date che possono essere segnate in calendario e proposte al luogo della cerimonia e alla location.
Stilate una prima lista degli invitati: Parenti vicini e lontani, amici, colleghi... la lista può essere lunga ma non preoccupatevi, vi aiuterà a capire se preferite fare una piccola cerimonia intima o delle nozze in grande stile. Potrete sempre ridimensionarla o ampliarla al momento della creazione delle partecipazioni.
Contattate le location, i catering e i primi fornitori: Cercate online o tramite passaparola le location che possono rappresentare il giusto ambiente per il vostro tipo di nozze. Andate a visitarle e riducete la lista fino a scegliere quella perfetta prenotando per tempo la data. Informatevi se dispone di un ristorante interno o di un catering e iniziate a definire le prime indicazioni riguardo la tipologia di banchetto che avete in mente. Scegliete anche i primi fornitori, solitamente il fioraio, i musicisti e i fotografi, che saranno quelli più gettonati e con meno disponibilità a breve termine.
Partecipate a fiere ed eventi: Sono occasioni davvero utili per avere un quadro generale di tutto ciò che vi occorre e per ottenere degli sconti di eventuali fornitori che vi hanno colpito (gioiellerie, location, atelier ecc.).
 
7-9 mesi prima


Annunciate l’evento: Stilate la lista definitiva degli inviati e annunciate già l’evento agli interessati, di modo da permettere a tutti di organizzarsi per tempo. Informatevi se occorre predisporre degli alloggi per i vostri parenti e amici che arriveranno da lontano e se occorre disporre di menu alternativi per eventuali intolleranze o allergie alimentari.
L’abito da sposa: La sposa deve scegliere con largo anticipo il suo abito, per avere tutto il tempo di effettuare le prove e le modifiche desiderate. Aggiornatevi online sulle ultime tendenze, fatevi un’idea sulla tipologia di abito che vorreste indossare e contattate gli atelier per fissare i primi appuntamenti.
Scegliete testimoni e damigelle: Consultatevi tra di voi e scegliete le persone che vorrete accanto in un ruolo davvero importante e ricco di responsabilità. Saranno il vostro braccio destro non solo il giorno delle nozze ma anche durante i preparativi per il matrimonio.
Organizzate la luna di miele: Scegliete la meta perfetta per la vostra luna di miele, organizzate i documenti di viaggio e contattate la vostra agenzia viaggi di fiducia. Organizzate con loro l’itinerario, prenotando per tempo voli e hotel (giocare d’anticipo vi garantirà un notevole risparmio!). Se il viaggio sarà la vostra lista nozze, informate l’agenzia e gli invitati, di modo da poter predisporre il tutto al meglio.
 
4-6 mesi prima


Scegliete ed inviate le partecipazioni: Lo stile, la carta, il testo... organizzate la grafica e i contenuti delle vostre partecipazioni, procedete con la stampa e spedite o portate di persona tutti gli inviti dopo aver stilato la lista degli indirizzi utili. Scegliete tra lista nozze o numero di conto corrente e inserite un piccolo biglietto all’interno delle partecipazioni, con le indicazioni per il regalo che desiderate ricevere. In base alle prime conferme potrete stilare la lista definitiva degli invitati da comunicare alla location.
L’abito da sposo: È giunta l’ora anche per lo sposo di prendere appuntamento negli atelier per provare, scegliere e acquistare l’abito perfetto per la cerimonia. Consigliamo di scegliere anche gli accessori che si vorranno abbinare: cravatta o papillon, cintura, gioielli e gemelli, scarpe, ecc.
Completate l’outfit sposa: Scegliete tutti gli accessori che andranno a completare il vostro look da sposa, dagli accessori per l’accounciatura alle scarpe, dal velo alla biancheria, fino ai gioielli.
 
2-3 mesi prima


Scegliete e acquistate le fedi: Informatevi sulle diverse tipologie di fedi e scegliete quelle che più vi rappresentano in base alla forma, al colore, al materiale e allo spessore. Concordate insieme anche le parole che volete far incidere all’interno degli anelli.
Cercate le bomboniere: Decidete se acquistare le bomboniere o realizzarle manualmente, scegliete lo stile da seguire (che deve essere in tono con la tipologia di nozze) e preparatele o ordinatele per tempo.
Prenotate l’auto: L’auto è molto importante se si decide per una cerimonia e un ricevimento in due location differenti. Scegliete se noleggiarla o chiederla in prestito a un amico, e preparate le decorazioni per l’auto nuziale e i fiocchi per quelle degli invitati.
Concentratevi sui dettagli: Fissate l’appuntamento per trucco e parrucco, definite l’outfit delle damigelle comunicando il dress code ed eventualmente un colore che faccia da fil rouge. Scegliete il menu e l’allestimento del banchetto e stilate la scaletta del rito (preghiere, canti, letture, rituali simbolici ecc.).
 
1 mese prima


Provare gli abiti: Effettuate la prova definitiva degli abiti indossando già le scarpe e gli accessori desiderati, per poter procedere per tempo con le eventuali ultime modifiche.
L’organizzazione dei tavoli: Prendete carta e penna e disegnate la disposizione dei tavoli, procedete poi con la scelta della disposizione dei vostri invitati nei tavoli a disposizione fino a raggiungere l’organizzazione ideale da consegnare alla location.
Scegliete la musica: Concordate con i musicisti o il deejay il genere di musica volete come colonna sonora del grande giorno. Stilate un elenco di canzoni che proprio non possono mancare!
 
Infine dedicatevi a tutti i piccoli particolari che possono essere definiti a ridosso della data del matrimonio, come la preparazione delle valigie per il viaggio di nozze nel caso in cui partiate subito dopo. Potete anche creare un piccolo kit di emergenza da portare con voi in location. Qualche giorno prima andate a ritirare i vostri abiti e rilassatevi, da qui è tutto in discesa!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI