galleriaclara

Come scegliere il bouquet per matrimonio

Il bouquet per la sposa è un elemento fondamentale del matrimonio, completa il look nuziale e rappresenta il tuo co-protagonista nella camminata verso l’altare. Come scegliere i fiori e la composizione perfetti per le tue nozze? Abbiamo raccolto alcuni consigli che ti permetteranno di scoprire step-by-step qual’è il bouquet sposa perfetto per te.
 
Lo stile dell’evento
Il primo passo da compiere, nell’organizzazione del proprio matrimonio, è sicuramente la scelta della location. Città o campagna? Tradizionale e classica o moderna e trendy? Il luogo in cui sceglierai di trascorrere le tue nozze determinerà di conseguenza lo stile del matrimonio e tutti gli elementi che saranno presenti, anche il tuo meraviglioso bouquet per la sposa.
Per un matrimonio classico, ambientato in una villa con ampi giardini fioriti, consigliamo di scegliere fiori tradizionali come le rose, le ortensie, le peonie e le camelie. Saranno perfette nelle tonalità tenui e pastello del bianco, rosa, lilla o pesca.
Se le tue nozze si svolgeranno invece in città in chiave urban-chic, scegli un bouquet per matrimonio eclettico e moderno: i fiori a gambo lungo, come le rose, le calle o i tulipani, saranno perfetti.
Ami lo stile vintage, rustico e romantico? I fiori migliori per te sono sicuramente quelli selvatici e da campo, come la lavanda, l’edera, le gardenie, i garofani e le camelie.
Il consiglio in più: i fiori che andranno a comporre il tuo bouquet da sposa dovranno essere rigorosamente di stagione.  Scegli quindi fiori dalle tonalità calde per i mesi autunnali, dalle tonalità fredde per i mesi invernali e una gamma cromatica più ampia e variegata per la primavera e l’estate.
 
L’abito da sposa e la forma del tuo corpo
Scelta la tipologia di fiori per il tuo bouquet sposa ocorre decidere il tipo di composizione, in base all’abito che indosserai e alla forma del tuo corpo. Un abito da sposa tradizionale, a principessa o con gonna voluminosa, richiede un bouquet altrettanto classico, dalla forma rotonda e compatta con un diametro di massimo 30 centimetri. Se indosserai il velo, prediligi invece un bouquet a cascata, più difficile da portare ma sicuramente di grande effetto.
Per uno stile rustico e bohemiénne, con abito morbido e scivolato e romantici ricami in pizzo, segui l’ultima moda del bouquet silvestre: composto da fiori stagionali, poco compatto e con steli di diverse lunghezze per un meraviglioso effetto shabby chic. Il bouquet a stelo lungo si addice invece ad abiti classici, lineari ed essenziali, mentre quello asimmetrico ad abiti con scollo all’americana o a cuore, semplici e sofisticati.
Il bouquet è parte integrante dell’outfit della sposa e deve essere perciò in grado di bilanciare alla perfezione le forme, della tua silhouette e dell’abito che indosserai. Se hai una silhoutte rotonda, ad esempio, scegli di portare con te un bouquet asimmetrico o a cascata, in grado di slanciare la tua figura abbinato ad un abito da sposa stile impero. Per un fisico a triangolo, invece, occorre distogliere lo sguardo dai fianchi, mimetizzandoli con un abito ampio e voluminoso che ben si abbina al bouquet rotondo o a cascata. La silhouette a clessidra richiede un abito da sposa a sirena o stile impero, con un bouquet a stelo lungo o a cascata. Se invece le tue forme richiamano la classica silhouette mediterranea, scegli un abito con taglio ad A o a principessa abbinando rispettivamente un bouquet silvestre o uno rotondo tradizionale.


La tua personalità
Ultimo ma non per importanza, il consiglio migliore: cerca di rispecchiare la tua personalità con il linguaggio dei fiori e la loro composizione. Per la sposa classica e raffinata consigliamo un bouquet a braccio con fiori chiari e delicati o total white. Se invece sei una sposa amante delle tradizioni, prediligi il bouquet rotondo, da portare sempre con te. Sei un’inguaribile romantica? Non potrai non indossare un meraviglioso e profumatissimo bouquet a cascata. Se invece ami seguire la moda e hai un anima anticonformista, scegli un bouquet silvestre con fiori di stagione, dallo stile casual e con carattere. Per le perfezioniste, amanti dell’ordine e della precisione, consigliamo invece un bouquet a stelo lungo o a singolo fiore: semplice, ordinato ed essenziale ma estremamente elegante.

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.