La scelta delle fedi nuziali: momento fondamentale per i futuri sposi

Scegliere le fedi nuziali rappresenta uno dei passi più importanti per i futuri sposi. Sono degli oggetti che faranno parte della loro vita per sempre e dunque bisogna prestare molta attenzione ai particolari al momento dell'acquisto.

LE ORIGINI
Tutti sanno cosa sono le fedi nuziali, ma forse non molti conoscono le loro origini. Il termine "fede" deriva dal latino "fides", ovvero fedeltà. Le fedi dunque sono il simbolo della fedeltà degli sposi. L'abitudine di indossare un anello il giorno del matrimonio e poi "per sempre" si affermò a partire dal '500. Ma bisogna aspettare il '700 per la consuetudine di incidere i nomi degli sposi e la data delle nozze all'interno delle fedi. Utilizzare le fedi in oro, invece del ferro, è di tradizione cristiana dal momento che l’oro rappresenta l'eternità.

Vi sono una miriade di possibilità per i futuri sposi al momento della scelta delle fedi nuziali. Tutto dipende sempre dai gusti personali e dunque andrebbero scelte in totale libertà, senza lasciarsi condizionare dalle mode del momento. Si può partire dalla decisione di optare per un modello unico uguale per entrambi, o due modelli diversi a seconda delle vostre preferenze.

FEDI IN ORO
Per quanto riguarda il materiale, di certo l'oro giallo è quello più utilizzato perché rispecchia la tradizione. Se si pensa alla fede nuziale, la prima immagine che ci viene in mente è sicuramente quella semplice in oro giallo. La grammatura in genere va dai 3 ai 10 g ma comunque rimane un classico che non stanca mai. 
L'alternativa all'oro giallo è l'oro bianco: le fedi in oro bianco sono sempre più diffuse e forse in futuro potrebbero soppiantare quelle in oro giallo. Ma attenzione, le fedi in oro bianco col tempo rischiano di ingiallire e hanno bisogno della rodiatura, ovvero l'applicazione di uno strato di rodio per conferirgli nuovamente brillantezza. 
 
FEDI IN TITANIO
Metallo leggero e resistente è il titanio, un materiale davvero resistente per le fedi perchè non si riga, non si deforma, non si ossida ed è anallergico. Inoltre i costi sono davvero contenuti ed è particolarmente indicato per chi non vuole il pensiero di dover sottoporre la fede a trattamenti periodici.
 
FEDI IN PLATINO
Se si vuole optare per una fede dal materiale ricercato il platino è la giusta soluzione. Un metallo preziosissimo e molto costoso. Per questa ragione pochissimi fortunati possono permettersi le fedi in platino, che non hanno neanche bisogno di manutenzione, soltanto una lucidatura. Ma chi saprebbe distinguere delle fedi in oro bianco da quelle in platino? Solo un occhio davvero molto esperto, probabilmente.

FEDI PERSONALIZZATE
La personalizzazione delle fedi rappresenta un momento altrettanto importante per i futuri sposi. Possono sia decidere di far incidere i loro nomi e la data delle nozze come da tradizione, sia essere più creativi facendo inserire delle frasi particolari a cui sono legati, oppure i loro soprannomi o la loro canzone d'amore. Sicuramente è necessario prendersi del tempo per riflettere bene su quale sia la migliore incisione per le fedi nuziali, per renderle uniche e speciali. Dopo un po’ di anni è possibile che l'incisione abbia bisogno di un ritocchino e pertanto sarebbe meglio optare per una scritta dallo stile semplice e chiaro. 


In conclusione, qualunque sia lo stile che riteniate più consono alla vostra personalità, ricordate che il matrimonio è il più tradizionale degli eventi e spesso la semplicità risulta essere la soluzione sempre vincente. 

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI