Sposa vintage: consigli per ottenere il total look che hai sempre sognato

C’è un’epoca particolare che ti fa battere il cuore e a cui avresti sempre voluto appartenere? Puoi portare con te un pizzico di quell’atmosfera, scegliendo di celebrare un matrimonio in stile retrò e indossando un meraviglioso abito da sposa vintage.
 
Ottenere un look impeccabile con questo stile è possibile, scegliendo di coordinare nei minimi dettagli ogni elemento del tuo outfit nuziale e creando un armonioso fil rouge che pervada la cerimonia e i festeggiamenti della vostra unione come marito e moglie.
 
Da dove iniziare? Ci sono alcuni elementi fondamentali capaci di rappresentare al meglio lo stile retrò in tutte le sue sfaccettature. Scopriamoli insieme!
 
 
Raccontare una storia


Quando si sceglie di celebrare un matrimonio retrò, è fondamentale raccontare una storia in modo completo e con la massima attenzione ai dettagli. Questo riguarda prima di tutto il tuo magnifico abito da sposa ma anche tutti quegli elementi che vanno a creare l’atmosfera generale del tuo matrimonio: dall’auto alle decorazioni, dalla tipologia di fiori alla location.
 
Il nostro consiglio è di pensare all’epoca precisa in cui vorresti “ambientare” le tue nozze e cercare con passione e dedizione quei piccoli particolari capaci di richiamare subito alla mente quegli anni. Il riferimento temporale scelto ti guiderà nella selezione di tutti gli elementi e ti darà una traccia chiara e consapevole per scegliere l’abito migliore per te. Se per esempio hai scelto gli anni 20, il tuo abito da sposa dovrà essere semplice e lineare in seta opaca o in stile sottoveste oppure con frange e ricami luminosi tipici dell’epoca. Se invece il tuo punto di riferimento sono gli anni 50, scegli un abito corto in stile bon ton o con gonna a ruota. Gli anni 60 vedono il pizzo come grande protagonista e gli anni 70, invece, hanno dato il via alle linee morbide, alle maniche a campana e ai delicati modelli in organza.
 
Negli ultimi anni le migliori case di moda bridal nazionali e internazionali hanno esaltato il ritorno della moda vintage con abiti splendidi e ricchi di fascino, quindi troverai sicuramente l’abito da sposa dei tuoi sogni. Dai un’occhiata al nostro catalogo!
 
 
Completare l’outfit


Individuato l’abito da sposa vintage perfetto per te, è ora di divertirsi con gli accessori. Esistono moltissime possibilità per completare il tuo bridal look con stile ed eleganza ma ci sono alcuni elementi della moda femminile in stile retrò che sicuramente ti aiuteranno a ricreare la moda del tempo. Quali sono gli irrinunciabili?
 
Le scarpe: le calzature più indicate per un abito da sposa vintage sono sicuramente le Mary Jane, le decolleté con strass, le scarpe in pizzo, le ballerine e gli stivaletti in stile vittoriano. Per il colore puoi optare per i classici avorio, bianco, oro o argento, oppure scegliere di distiguerti selezionando tonalità romantiche come il lilla, il menta o l’azzurro pastello.
 
I guanti: indispensabili per donare al tuo oufit quel tocco di eleganza e fascino tipico del glamour degli anni passati. Puoi indossarne un classico paio bianco o scegliere un romanticissimo paio in pizzo, corti al polso o lunghi fin sopra il gomito, in base al tuo abito.
 
Un cappellino o una veletta: gli abiti vintage richiedono accessori per capelli dedicati, che richiamano subito il mood dell’epoca, come un grazioso cappellino con veletta, un fascinator o un velo bordato di pizzo da abbinare a un fermaglio gioiello antico.
 
Una borsetta luminosa: perfetta per completare il look con eleganza, nella classica versione pochette o nell’evergreen clutch rigida e molto glamour.
 
I gioielli antichi: pochi e semplici bijoiux ti aiuteranno a completare il look da sposa vintage con raffinatezza e classe, come un paio di orecchini d’epoca o gioielli preziosi appartenuti alla mamma o alla nonna, dove le pietre fanno da protagoniste in montature di carattere e personalità.
 
 
Valorizzare con il make-up e l’acconciatura


Per donare l’aria vintage che desideri al tuo look, non può mancare un’acconciatura raccolta o semiraccolta. Chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia e prendi ispirazione da foto d’epoca di attrici e modelle che hanno una forma del viso simile alla tua: in questo modo potrai valorizzare il tuo aspetto con onde, boccoli o frangia che richiamino lo stile che vuoi mostrare alle tue nozze. Porti i capelli corti? Un bob è perfetto, oppure gioca con gli accessori e i fermagli preziosi.
 
L’ultimo tocco glamour al tuo look? Lo puoi dare con il trucco! Il segreto per il perfetto make-up da sposa vintage è di puntare tutto su un particolare ed esaltarlo nel modo giusto. Se vuoi puntare per esempio sugli occhi, scegli di applicare una sottile linea di eyeliner nero e un mascara che infoltisca le tue ciglia. Se invece ami i rossetti dai colori decisi, applica un rossetto rosso fuoco o color rubino, tipico degli anni 20 o 50. Ricorda che “less is more”, quindi non caricare troppo il tuo viso e lascia risplendere la tua bellezza naturale!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI