galleriaclara

Anniversari di matrimonio: significati, nomi ed i regali pił indicati

Ogni anniversario di matrimonio ha tradizionalmente un nome, che porta con sé un significato ed un suggerimento per il regalo più adatto da donare alla propria metà. Tutti conosciamo le più note nozze d’argento e nozze d’oro ma pochi ricordano anche le altre ricorrenze, che anno dopo anno sostengono la tradizione di un regalo che rappresenti il materiale a cui viene associata. Scopriamo insieme quali sono i principali e come festeggiarli.
 
Da dove proviene l’usanza?
La tradizione di attribuire un nome ed un significato ad ogni anniversario di matrimonio risale alla Germania medievale. In quel periodo tra i familiari e gli amici era usanza omaggiare la sposa, raggiunti i 25 anni di matrimonio, con una corona d’argento sul capo per congratularsi degli anni di nozze trascorsi e, raggiunti i 50 anni di matrimonio, con una corona d’oro: da qui nascono le tradizionali nozze d’argento e d’oro.
 
Questa usanza si estese in seguito anche agli altri anni di matrimonio, con filo conduttore i materiali che, dal più fragile al più resistente, rappresentano la solidità di un matrimonio felice e duraturo. A dare un nome vero e proprio ad ogni anniversario è stata la scrittrice statunitense Emily Post nel 1922, scrivendo all’interno del suo libro “Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home” alcuni consigli per festeggiare gli anniversari di matrimonio con regali adeguati, abbinando ogni ricorrenza ad un materiale differente.
 
I primi 25 anni di matrimonio, per un rapporto che si solidifica ogni giorno
1° anniversario: Nozze di Carta, solitamente si regalano fotografie, libri e poesie.
2° anniversario: Nozze di Cotone, è usanza regalare capi d’abbigliamento.
3° anniversario: Nozze di Cuoio, i regali più indicati sono borse, scarpe oppure accessori in pelle.
4° anniversario: Nozze di Lino, il regalo per eccellenza sono le lenzuola in questo materiale fresco e leggero.
5° anniversario: Nozze di Legno, prima tappa importante da festeggiare con una cassa di vino, mobili per la casa oppure una breve fuga d’amore in una baita in montagna.
6° anniversario: Nozze di Ferro, libertà alla fantasia nel regalare qualcosa di orginale in questo materiale.
7° anniversario: Nozze di Lana, un morbido maglione o una calda coperta sono perfetti.
8° anniversario: Nozze di Bronzo, cercate piccole sculture o gioielli in questo materiale.
9° anniversario: Nozze di Argilla, festeggiate con un weekend al mare o in un luogo in cui ci sia la sabbia.
10° anniversario: Nozze di Stagno o Alluminio, il secondo importante traguardo della vostra vita di coppia.
15° anniversario: Nozze di Cristallo, il terzo grande traguardo.
20° anniversario: Nozze di Porcellana, quarta tappa della vostra vita insieme da celebrare in un ristorante o con una cena intima.
25° anniversario: Nozze d’Argento, festeggiate con un pranzo o una cena insieme a familiari e amici oppure organizzate una fuga in crociera.
 
I primi anniversari si caratterizzano per un consolidamento del rapporto che cresce di giorno in giorno attraverso esperienze condivise che creano un legame ancora più indissolubile fra gli sposi.
 
Gli anni della maturità, dai 26 ai 50 anni di matrimonio
30° anniversario: Nozze di Perla
35° anniversario: Nozze di Corallo
40° anniversario: Nozze di Rubino
45° anniversario: Nozze di Zaffiro
50° anniversario: Nozze d’Oro
 
Questi anniversari indicano l’ormai consolidato rapporto fra gli sposi nella loro lunga vita insieme e sono caratterizzati da pietre preziose e resistenti come un matrimonio ormai impossibile da scalfire.
 
Gli anni pù robusti, oltre i 50 anni di nozze!
55° anniversario: Nozze di Smeraldo.
60° anniversario: Nozze di Diamante.
65° anniversario: Nozzde di Platino.
70° anniversario: Nozze di Titanio.
80° anniversario: Nozze di Quercia.
 
Sono gli anniversari più duraturi, quelli in cui una vita insieme è simbolo di intimità e di un rapporto unico da condividere con tutta la famiglia.
 
Speriamo che questi piccoli consigli vi siano utili per festeggiare all’insegna della tradizione il giorno delle vostre nozze negli anni, e ricordate: l’unico regalo che non andrebbe mai scelto per un anniversario sono le perle, dato che rappresentano le lacrime nel matrimonio!
 
Qualsiasi sia l’anno, festeggiate sempre il vostro anniversario di nozze, anche solo con qualche piccolo dettaglio romantico oppure con un’esperienza da condividere solo tu e lui.
 
L’amore non consiste nel guardarsi l’un l’altro, ma nel guardare insieme nella stessa direzione.
(Antoine de Saint Exupéry)



Buon anniversario!

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.