Il lancio delle lanterne: concludere il matrimonio in modo suggestivo e indimenticabile

Dopo il boom dei fuochi d’artificio, da qualche anno si sta affermando l’alternativa delle lanterne volanti. Si tratta di una variante più economica, ma che permette di concludere la serata in modo scenografico e raffinato. Una conclusione a sorpresa per gli ospiti, che renderà il matrimonio indimenticabile.
 
Una tradizione antica, dal significato simbolico
Oltre all’aspetto scenografico, suggestivo e romantico, il lancio delle lanterne è ricco di significato simbolico, che arricchisce la tradizione del matrimonio con elementi mistici e originali.
Le lanterne hanno origini antiche: da circa duemila anni vengono utilizzate durante le celebrazioni dalle popolazioni orientali. Il compito assegnato alle lanterne è quello di portare i desideri dalla terra al cielo, affinché qualcuno da lassù possa farli avverare. Ecco perché seguendo la tradizione, viene scritto un desiderio sulla superficie della lanterna, lanciata in direzione delle stelle.
Il lancio delle lanterne è un modo elegante per concludere il ricevimento di nozze, ideale dopo il taglio della torta. Data la caratteristica delle lanterne di essere luminose, l’effetto risulta amplificato dal cielo buio: si tratta di un intrattenimento adatto in particolare ai matrimoni pomeridiani. Il consiglio è quello di fornire una lanterna per ogni famiglia di invitati, proponendo di scrivere sulla superficie i propri desideri o auguri. Un’alternativa è  quella di far scrivere il pensiero su un foglio da consegnare poi agli sposi, che potranno così conservare l’augurio come ricordo. Oltre a costituire uno spettacolo per gli occhi degli invitati, osservare le lanterne allontanarsi verso l’alto diventa un momento emozionante e mistico, simbolo di speranza per gli auguri e i desideri affidati alle lanterne.
 
Un’alternativa raffinata, economica ed ecologica ai fuochi d’artificio
Rispetto alla tradizione del matrimonio concluso con fuochi d’artificio, le lanterne rappresentano un’alternativa economica, ma anche ecologica. Se di buona qualità, sono realizzate con materiali al 100% biodegradabili. Sono sufficienti la combustione e l’azione degli agenti atmosferici per farle sparire dall’ambiente in pochi giorni. Le lanterne sono in grado di volare per un tempo minimo di 20 minuti, sollevandosi fino ad altezze superiori al chilometro e garantendo visibilità anche a grande distanza, esattamente come i fuochi d’artificio. Un ulteriore vantaggio rispetto a questi ultimi, è rappresentato dal fatto che sono molto più silenziose e discrete.
 
Uno spettacolo suggestivo, in tutta sicurezza
Trattandosi di prodotti che funzionano grazie alla combustione, prevedono istruzioni e norme di sicurezza da rispettare. Prima di tutto, bisogna osservare le condizioni atmosferiche: vento forte o perturbazioni ne impediscono l’utilizzo. E’ fondamentale che vengano maneggiate e rilasciate da persone adulte. Una discriminante da non sottovalutare è la vicinanza ad autostrade o aeroporti: è necessaria una distanza di almeno 10km. Bisogna inoltre individuare il luogo ottimale per il lancio: uno spazio aperto e lontano da edifici, cavi elettrici o vegetazione. Infine, prima di organizzare questo genere di intrattenimento, è opportuno consultare il regolamento comunale di pertinenza, per ottenere l’autorizzazione necessaria.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI