galleriaclara

Il linguaggio dei fiori: per un bouquet che parli di voi!

Da polso, a borsetta, ricadente, monofiore o con inserti in perle e cristalli, il bouquet della sposa è un accessorio immancabile ad un matrimonio, di qualsiasi stile esso sia. Per la scelta dei fiori del bouquet (che si abbineranno al vestito, agli addobbi floreali di chiesa/comune e location per il ricevimento) è importante conoscere il linguaggio dei fiori e noi, in questo articolo, vogliamo darvi una breve  introduzione, spiegandovi il significato dei fiori più utilizzati.


LA ROSA
Simbolo per eccellenza dell’amore e della devozione, la rosa può indicare castità femminile se si tratta di un bocciolo chiuso, o rappresenta bellezza giovanile se il fiore è sbocciato. Il significato della rosa varia soprattutto in funzione del suo colore, per es.: la rosa rossa è vero amore, quella porpora  è promessa di amore eterno, quella rosso fuoco significa passione, la rosa arancio significa fascino, quella bianca mistero, quella gialla gelosia e quella rosa felicità e gratitudine.


IL GIGLIO
Fiore più utilizzato in antichità per il suo profumo intenso e la forma elegante, il giglio è emblema di purezza e castità ma anche nobiltà d’animo soprattutto se di colore bianco. Anche qui i colori attribuiscono al fiore diversi significati: il giglio dorato indica perseveranza, quello giallo nobiltà e quello rosa vanità.


IL TULIPANO
Il tulipano è considerato un fiore molto adatto alle dichiarazioni d’amore e simboleggia un rapporto equilibrato e stabile. I suoi colori possono essere: rosso, particolarmente indicato per le dichiarazioni d’amore, giallo simboleggia l’amore disperato e il tulipano viola la modestia.


LA GYPSOLIA (o VELO DA SPOSA)
Volgarmente chiamato Velo da sposa, la Gypsolia è caratterizzata da steli sottili con fiorellini bianchi e tondeggianti. Dall’eterea leggerezza, questo fiore è spesso utilizzato per gli allestimenti e per le decorazioni come cuscini vaporosi, ghirlande, bordure e decorazioni ai polsi delle invitate. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la delicatezza.


L’IRIS
L’iris è sinonimo di fede e speranza e soprattutto è benaugurante per chi intraprende un nuovo percorso, qualsiasi esso sia. È uno dei fiori con più significati grazie anche alle svariate colorazioni che può assumere (da qui appunto il nome Iris = Arcobaleno). Nel linguaggio dei fiori giapponese l’Iris è emblema di rinascita e purificazione.


IL GAROFANO
Il garofano simboleggia l’affetto, i forti sentimenti, l’energia e la salute per via della luminosità dei suoi colori e per la lunga durata della sua vita rispetto a un altro fiore. Il garofano rosso è particolarmente indicato per celebrare il primo anniversario di matrimonio, quello rosa rappresenta l’amore materno, ma anche l’amicizia e la gratitudine. Il garofano giallo simboleggia lo sconforto e il disprezzo mentre quello viola indica antipatia e inaffidabilità.


L’EDERA
L’edera è una pianta utilizzata molto spesso nei bouquet per accompagnare i fiori più disparati. Considerato che l’edera si aggrappa con tenacia ad ogni superficie, rappresenta perfettamente il tema degli amanti, l’amore travolgente e l’attaccamento al proprio partner.
 
Questi sono solo alcuni dei fiori che potete scegliere tra una vastità immensa per realizzare il vostro bouquet ideale e dar vita ad un allestimento coordinato, che non solo sarà bello da vedere ma che avrà un reale significato.

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.