Long Wedding: quando il matrimonio dura più giorni

Sei in cerca di ispirazioni per il tuo matrimonio e vorresti realizzare qualcosa di originale e memorabile per voi così come per i vostri ospiti? Abbiamo l’idea perfetta per te: un long wedding!
 
Si tratta di un matrimonio della durata di più giorni, solitamente da tre a cinque, e comporta dei vantaggi che sicuramente ti faranno prendere in considerazione l’idea di realizzarlo:


  • Ti permetterà di mostrare look diversi scelti apposta per l’occasione, alternando per esempio il classico abito bianco a vestiti da cerimonia colorati con accessori a tema

  • Ti permetterà di avere più tempo per interagire con amici e parenti, dedicando a ognuno le tue attenzioni e distribuendo i diversi momenti nell’arco di più giornate

  • Ti permetterà di realizzare tante attività romantiche, divertenti ed emozionanti senza lo stress di festeggiare tutto in sole 24 ore che, ti assicuriamo, passano molto in fretta!


I matrimoni che durano più giorni sono in realtà molto frequenti e questa usanza arriva direttamente dagli Stati Uniti ma non solo: questo tipo di cerimonia viene scelta dalle star di Hollywood e dagli amanti della moda ma anche dalle culture orientali, che da sempre considerano il matrimonio un’occasione da vivere in più giornate. Regalare un weekend autentico e indimenticabile a voi e ai vostri invitati è sicuramente un’idea originale e lascerà un ricordo indelebile fatto di emozioni e nuove scoperte.


Una scelta vincente soprattutto se il matrimonio riunirà famiglie e amici molto distanti fra loro, che devono quindi percorrere un certo numero di chilometri per poter partecipare al Grande Giorno.
 
 
In cosa consiste il Long Wedding


Il Long Wedding solitamente ha una durata di tre giorni ma è completamente personalizzabile in base alle esigenze degli sposi e della location in cui si svolge. Considerando la forma tradizionale di questo matrimonio, possiamo dire che si compone essenzialmente di questi tre grandi momenti: serata di pre-festeggiamento con cena e divertimento notturno insieme agli ospiti, giorno delle nozze con cerimonia e ricevimento da sogno, giornata di relax e saluti prima del viaggio di nozze.
 
Scegliere una location suggestiva e ampia, ovviamente dotata di camere per il pernottamento, consente di dedicare a ogni giornata i propri spazi e personalizzare ogni momento con eleganza. Ti consigliamo di alternare momenti formali e informali per rendere l’occasione ancora più piacevole agli ospiti e di dedicare i diversi momenti delle giornate ad attività coinvolgenti per grandi e piccini.
 
Ricorda che questa particolare tipologia di matrimonio richiede la massima organizzazione, quindi non dimenticare di:

  • Creare un programma dettagliato ed elastico da condividere anche con gli invitati, con un piano B di riserva in caso di maltempo

  • Rispettare le abitudini e la privacy dei tuoi ospiti, che possono scegliere se partecipare a tutte le giornate o solo al giorno della cerimonia e non devono avere occupato il 100% del loro tempo in attività dedicate agli sposi

  • Comunicare per tempo le date dell’evento, per permettere a tutti di chiedere eventuali giorni di ferie e organizzarsi per il viaggio

  • Definire ogni aspetto con la location, per ottenere un’organizzazione impeccabile


 Gli abiti per la sposa


Ad un evento di più giorni non si può mostrare sempre lo stesso look! In qualità di sposa, e quindi protagonista, devi scegliere un outfit da dedicare ai diversi momenti del tuo long wedding prestando attenzione a mantenere un fil rouge che segua il tema delle nozze.
 
Per la serata dedicata ai pre-festeggiamenti puoi per esempio optare per un abito lungo e colorato, semplice e strutturato per uno stile moderno urban chic oppure voluminoso e ricco di dettagli se le nozze saranno boho chic. Se invece sei una donna grintosa che ama essere al centro dell’attenzione, gli abiti glitterati sono perfetti per te.
 
Il giorno del matrimonio, invece, via libera all’abito da sposa dei tuoi sogni: a sirena, da principessa, in mikado strutturato oppure corto e sbarazzino… le scelte sono pressoché infinite e lasciano tutte senza fiato.
 
L’ultimo giorno è dedicato al relax, così come il tuo look che deve essere comodo e versatile ma sempre “da sposa”. Trattandosi di un evento diurno puoi optare per un minidress o un abitino corto e leggero, soprattutto se la location è immersa nella natura o vicino al mare: colorato, elegante e moderno è la scelta perfetta per nozze primaverili ed estive.
 
Lasciati incantare dalla nostra selezione di abiti da sposa e da cerimonia e vieni a trovarci in Atelier per farti consigliare il total look perfetto per il tuo long wedding, puoi farti accompagnare dalle amiche per trovare insieme anche i loro look coordinati. Vi aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI