Tra modernitÓ e tradizione: le regole d'oro per la sposa di oggi

Il matrimonio è un giorno importante e da sempre festeggiato in tutto il mondo con grande calore e gioia. "Paese che vai, usanza che trovi" recita il proverbio e anche per il matrimonio è proprio così. Vediamo allora quali sono le regole d'oro che una sposa, che voglia seguire la nostra tradizione, deve seguire per un giorno del matrimonio perfetto e senza imprevisti.
 
La tradizione vuole che la sposa il giorno delle nozze abbia 5 cose:
 
- Una cosa vecchia sta a simboleggiare il passato della persona, un passato che la donna non deve dimenticare perché è quello che l'ha portata ad essere la persona che è. L'oggetto vecchio deve appartenere alla sposa, potrebbe essere un anello, un bracciale, una spilla, un ferma capelli o altro ancora. Importante è che sia un oggetto della sposa al quale lei è affezionata e che le ricorda il suo passato.
 
- Una cosa nuova, invece, simboleggia il nuovo percorso che si sta per affrontare, la nuova vita insomma che avrà inizio con le nozze. La cosa prestata le deve essere data da una persona cara, per esempio la madre, la nonna o un'altra persona molto vicina alla sposa. Questa ricorderà che le persone care le staranno vicine anche nella sua nuova vita e che su di loro potrà continuare a contare.
 
- Una cosa regalata simboleggia l'amore delle persone vicine.
 
- Una cosa blu (in genere la giarrettiera, ma può essere anche un gioiello, le scarpe e altro ancora) simboleggia la purezza e la sincerità con cui la sposa va all'altare.

 
Oltre a queste regole d’oro, più conosciute e seguite, la tradizione dà altri suggerimenti alla sposa, come per esempio:
 
- la sposa non deve guardarsi allo specchio col vestito da sposa, se non togliendosi una scarpa o un guanto;
 
- il velo dovrebbe essere regalato da una donna felicemente sposata;
 
- lo sposo non può assolutamente vedere la sposa prima della cerimonia perché secondo la tradizione porterebbe sfortuna;
 
- il bouquet si dice che debba essere l'ultimo regalo dell'ancora fidanzato alla futura sposa, che deve riceverlo la mattina prima delle nozze e dopo la celebrazione deve lanciarlo tra donne nubili, chi lo afferra sarà la prima a sposarsi.
 

AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Aire Fiesta Alessandra Avallone Alessandra Rinaudo Milano Amonree Anna Bella Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Bellini Calzature Sposa Beside Couture by Gemy Carla Ruiz Coleccion Nicole Colet Eg├▓ Spose Elizabeth Passion Fi├▓ Couture Francesco Italy Granditalia Couture Graziana Valentini It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Musani Couture Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Rita Mode Romance Rosa Clar├á Soft Rosa Clar├á Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Tarik Ediz White Valentini Spose Vivi├Ę White One
Prenota appuntamento