Tutti i segreti del Tableau de Mariage, curiosità e alternative

Se stai organizzando il tuo matrimonio, hai già scelto la location del ricevimento e il tuo abito da sposa e ora sei alle prese con la lista degli ospiti, dopo aver inviato le partecipazioni e aver ricevuto conferma da parte degli invitati dovrai dedicare del tempo all'assegnazione dei posti a tavola. Dopodiché dovrai pensare a come comunicare ai tuoi ospiti il tavolo al quale accomodarsi ed è qui che entra in gioco il Tableau de Mariage!

Non è nient’altro che il tabellone sul quale vengono indicati i nomi dei tavoli e degli ospiti che siederanno a ciascun tavolo. Si tratta di uno dei primi elementi che gli invitati vedranno una volta arrivati alla location del ricevimento, per questo motivo il Tableau de Mariage dev’essere posizionato all’ingresso, in uno spazio arioso per permettere a tutti gli ospiti di visionarlo in tranquillità.

Considera che l'assegnazione dei posti a tavola crea sempre molta curiosità tra gli invitati, interessati di sapere con chi avranno il piacere di condividere e trascorrere il pranzo o la cena nuziale. Puoi cogliere questa occasione per stupire i tuoi ospiti e preparare un Tableau de Mariage che si faccia ricordare nel tempo.

 

Tableau de Mariage classici ed eleganti



Come ogni elemento decorativo (ma funzionale), anche il tableau del matrimonio deve seguire lo stile delle nozze. Quindi, se avete scelto di sposarvi in un'elegante villa e avete organizzato un matrimonio formale, anche il cartellone deve rispecchiare il più possibile questo stile.

Potete optare per un Tableau de Mariage dallo stile minimale, come per esempio un cartellone dalla grafica elegante con i nomi dei tavoli, e sotto i nomi degli invitati che devono sedere a quel tavolo.



Tableau de Mariage originali e alternativi



Le tendenze oltreoceano degli ultimi anni sono arrivate anche da noi e una di queste riguarda proprio il Tableau de Mariage. Oggi, infatti, gli sposi decidono sempre più spesso di prevedere tableau originali, e le idee sono tantissime.

Le prime riguardano i Tableau de Mariage decontestualizzati che consistono nell’utilizzare oggetti di uso comune e disporli su uno o più tavoli o altri supporti. Per esempio, se ti sposi in primavera o estate potresti attaccare dei bigliettini con i nomi degli invitati su una pianta o una composizione floreale in tinta con lo stile delle tue nozze. Invece, se ti sposi in inverno, puoi pensare a dei piccoli vasi decorati con bacche e aghi di pino che contengono il nome degli invitati e il relativo tavolo. 

Un’altra idea originale, perfetta alternativa al Tableau de Mariage, sono le escort card per matrimonio. Si tratta di bigliettini sui quali c’è scritto il nome dell’invitato e del tavolo al quale può accomodarsi. Queste card possono essere attaccate a diversi oggetti, come chiavi, segnalibri, fiori o qualsiasi altro oggetto che richiami lo stile del tuo matrimonio e, ovviamente, dell’abito da sposa che hai scelto.



Ti senti ispirata? Comincia subito a raccogliere le idee per realizzare il Tableau de Mariage perfetto per il tuo matrimonio!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI