Ti sei mai chiesta quali vestiti addio al nubilato sono più adatti a festeggiare un evento così importante insieme alle amiche? Sulla base dell’esperienza che avete scelto, puoi selezionare l’abito che meglio risponde alla tua personalità coordinandolo a quello delle altre invitate ma sempre senza mettere in ombra la grande protagonista: la sposa!
L’addio al nubilato è una festa tutta al femminile fra poche intime, quindi se sei stata invitata a un evento di questo tipo o ne stai organizzando uno significa che la tua presenza è molto importante per la sposa. Sicuramente apprezzerà molto la volontà di mettere impegno nel tuo look e coordinare gli abiti per addio al nubilato insieme alle altre invitate.
Come scegliere i vestiti per addio al nubilato?
Prima di tutto, sulla base di poche semplici informazioni:
- Il luogo
- La stagione
- L’attività
- Eventuale dress code
- Il tuo ruolo nel matrimonio
In generale, poi, è sempre consigliabile selezionare abiti che non siano troppo formali o troppo provocanti. Punta tutto sulla raffinatezza e la semplicità, la chiave giusta per trovare l’outfit perfetto non solo in questa occasione ma anche negli altri eventi speciali della tua vita.
Da evitare gli abiti bianchi, riserva quel colore alla futura sposa per distinguersi da te e dalle altre inviate. Non indossare vestiti per addio al nubilato con lustrini a meno che non si tratti di una serata in discoteca o di un’occasione che possa richiedere questo particolare tipo di look; ed evita completi troppo colorati e stravaganti, non sei tu la protagonista.
Se invece è richiesto un dress code da parte della sposa o dall’organizzatrice, i vestiti addio al nubilato dovranno rispondere necessariamente alle caratteristiche indicate perché è un segno di grande rispetto. Solitamente vengono scelti look coordinati nel colore, dove la sposa è l’unica a vestire una tonalità differente (spesso il classico bianco). Le altre invitate indossano lo stesso colore fra loro ma la testimone di nozze o damigella può vestire una sfumatura differente, più evidente e decisa per dare rilevanza al suo ruolo.
Modelli e colori
Sei libera di scegliere il tuo look? Se l’attività si tiene all’aperto ti consigliamo di indossare qualcosa di comodo e leggero, come un elegante abito al ginocchio o uno splendido jumpsuit. La scelta dei colori ricade su tonalità pastello o neutre, sempre evitando il bianco, ma possono anche rispecchiare un tema scelto perché molto caro alla bride to be. Nel caso di eventi serali e al chiuso meglio optare invece per un abito lungo da abbinare ad accessori discreti e luminosi: puoi scegliere fra tanti modelli adatti anche alle giovanissime presenti nella nostra selezione per la cerimonia.
Quando l’addio al nubilato si tiene nei mesi invernali, gli abiti per addio al nubilato devono coordinarsi a cappottini o pellicce ecologiche che potete personalizzare. In questo caso la tavolozza dei colori punta a tonalità più fredde e può tingersi anche di colori scuri.
Non vedi l’ora di creare il tuo look? Prenota un appuntamento e vieni a trovarci in Atelier, ti guideremo nella scelta attraverso i tantissimi vestiti addio al nubilato presenti, in continuo aggiornamento!